Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

“San Valentino quando arriva, arriva!”: anche se siete poco avvezzi ai festeggiamenti e alle “smancerie”, ci sono occasioni in cui non ci si può sottrarre (soprattutto se la vostra dolce metà tiene particolarmente a queste cose). Di seguito un piccolo vademecum con alcune stuzzicanti idee per trascorrere al meglio il giorno degli innamorati insieme alla persona amata. Il resto spetta a voi.

‘Hammam in love’: relax, tisane e dolcetti nello storico bagno turco di Palermo

Anche Palermo ha il suo angolo di Oriente, un luogo fedele all’originale, che ha compiuto vent’anni lo scorso novembre 2023. Hammam, il bagno turco ha spento venti candeline con la sua fondatrice Rina Falsone, il martito Rafael Puron e la figlia, Laura Spiteri, che da qualche anno ne ha raccolto le redini.
L’anima dell’Hammam è proprio il bagno turco, diviso secondo tradizione in calidarium e tepidarium. Il calidarium è sovrastato da una cupola di mattoni rossi e piccoli faretti che ricordano un cielo stellato. Alla base c’è una panca circolare dove ci si può sedere e sudare con 40/45 gradi di temperatura. Si alterna al tepidarium dove i gradi sono 30/35 e non c’è vapore. Una contaminazione all’occidentale, è la vasca idromassaggio nel tepidarium, dove ci si immerge alla fine del percorso che ricorda un po’ il frigidarium che era tipico delle terme romane.


Tra le attività previste all’Hammam, il bagno turco di Palermo, c’è il gommage, che si fa dal collo ai piedi dopo il bagno di vapore, con il sapone nero marocchino, per rimuovere tutte le impurità che la pelle ha emesso con la sudorazione. Si possono fare all’interno anche maschere viso e corpo con i fanghi del Mar Morto, l’argilla marocchina e lo scrub con i sali e l’acqua madre del Mar Morto.


Oltre alla purificazione del corpo e dello spirito, c’è una sala relax dove ci si riposa dopo il percorso. Ci si sdraia sulle panche, ascoltando musica, tra libri, tè, tisane, infusi e dolcetti alle mandorle. Sono ben otto, infine, le sale massaggi, con una ventina di tipologie dai rilassanti, per chi ama una mano più delicata, ai tonificanti, energici e decontratturanti, e gli orientali che sono i più particolari.
In occasione di San Valentino, grazie alla speciale iniziativa “Hammam in love”, si può usufruire di uno sconto del 15% su tutti ì servizi offerti. Il buono può essere acquistato nella settimana che va dal 7 al 14 febbraio ed utilizzato dal 14 febbraio con un anno di validità.

San Valentino “vista mare” al Citysea di Natale Giunta

Se all’incantevole scenario del Citysea di Natale Giunta, il ristorante, pizzeria e sushi bar inaugurato lo scorso dicembre 2023 all’interno del Molo Trapezoidale di Palermo, si unisce un menù raffinato ed elegante, si avranno tutti gli ingredienti necessari per festeggiare nel migliore dei modi un giorno speciale, come San Valentino, con la persona amata.

Dopo il drink di benvenuto, chef Giunta vi accoglierà con un’entr’è che prevede l’ovetto dello chef, crunchy e spicy di tonno e di salmone, a seguire due antipasti: patate viola in gambero rosso e salsa allo champagne e capasanta passion fruit e caviale. Come primo risotto zucca, scampi e foie gras, il secondo: spigola, zenzero e carciofi. Chiude il pasto il predessert a base di gel di passion fruit, granita al sambuco e panna e il dessert ( che da solo vale tutto il menù) a base di cioccolato, pistacchio e caramello salato. Su richiesta i piatti del menù possono essere proposti in versione vegetariana e vegana. In alternativa al menù si potrà gustare un’ottima pizza o un altrettanto gustoso sushi, disponibile, su richiesta, anche in versione veg. Il costo del menù di San Valentino è di 100 euro, bevande escluse.

Camere al cioccolato e sexy box al Palazzo del Poeta

Palazzo del Poeta è luogo sofisticato, contemporaneo e accogliente, in cui la storia del palazzo vive nella contemporaneità del presente. Un ambiente, intimo e, allo stesso tempo, aperto alla condivisione degli spazi comuni, curati da luce e dettagli preziosi. Si tratta di una dimora che ospita ambienti dedicati sia all’accoglienza (tre camere) che alla cultura, negli ampi spazi e saloni. Il luogo ideale per un soggiorno romantico che, nel giorno di San Valentino, aggiungerà anche un pizzico di malizia ( che in una coppia non gusta mai).


Rosa Di Stefano, la premurosa e accogliente padrona di casa, nel giorno di San Valentino, che è anche il quinto anniversario di apertura della struttura, ha previsto una promozione speciale ovvero le Si. Le camere al cioccolato ovvero ogni camera avrà un angolo dedicato agli appassionati del cioccolato con fonduta di cioccolata con fragole e biscotti e una bottiglia di spumante rosè. Ma non è tutto. e un cofanetto con delle sorprese sexy che aggiungeranno un “quid “ malizioso alla complicità di coppia. Il pacchetto promozionale che prevede il pernottamento ( il 13 o il 14 ) la prima colazione, l’angolo al cioccolato e la sexy box ha un costo di 250 euro per coppia.
Per info e prenotazioni https://www.palazzodelpoeta.com/

Wine in Love con i vini della Cantina Fazio

Anche la Cantina Fazio brinda alla Festa degli Innamorati. La Casa Vinicola ericina in partnership con nove ristoranti d’Italia per un San Valentino indimenticabile.

Una cena memorabile quella promessa in occasione della Festa degli Innamorati da Casa Vinicola Fazio in partnership con la ristorazione più preparata. Da Nord a Sud, i maestri dell’arte culinaria sono pronti a soddisfare i palati anche più esigenti con portate classiche e gourmet sapientemente abbinate alle prestigiose etichette della Cantina ericina, per una WineInLove indimenticabile.

Quinto Canto Hotel & Spa (PA)
Quinto Canto Hotel & Spa (PA)

Nove ristoranti, da Nord a Sud Italia, un unico comune denominatore: l’eleganza enologica della Cantina Fazio, che accompagnerà ogni istante di condivisione, alla scoperta di sé stessi. Un viaggio multisensoriale che nei sopracitati locali avrà inizio con un buon calice di Nerello mascalese Rosè Extra Dry e proseguirà tra piatti ad hoc, menù dedicati, e brindisi al sentimento più antico del mondo: l’amore.

50 Top Pizza 2022: quali sono le migliori pizzerie d'Italia e della Sicilia

In Sicilia pasta fresca e gustose pizze cotte nel forno a legna sono solo alcune delle specialità di Michele Marino nella sua trattoria Scibilia a San Pier Niceto, in provincia di Messina. Nella stessa provincia, c’è posto anche da Pani e Cumpanaggiu, locale caratteristico di Patti con rinomata esperienza nella scelta delle materie prime, rigorosamente a km 0. Sospesa tra cielo e mare invece è la Corte dei Principi, incastonata nella collina di San Martino, e dove tutto freme per la Cena d’amore pensata dallo chef Nunzio Maiorana e allietata da musica soft. Un’esplosione di sapori gourmet anche tra i vicoli del centro storico di Palermo: le pizze pregiate della Trattoria Bellini da una parte, l’eccellenza mediterranea nella Locanda del Gusto dall’altra. Cibo e vino si incontrano amabilmente lungo la costa trapanese, con le migliori ricette di pesce abbinate al Grillo Aegades, protagonisti delle tavole del Ristorante La Pepita in compagnia di Gianni Ferrante. Il bouquet aromatico della Doc Erice allieterà il menù alla carta proposto da Rocco Di Marzo nel suo Stravento, tra innovazione e tradizione: dagli gnocchetti saltati al pesto verde affogati in brodo di crostacei alla triglia confit con farcia mediterranea e salsa agli agrumi, queste e altre delizie servite sotto la leggera brezza marina che soffia sulla punta occidentale dell’isola.
Per info e prenotazioni contattare i singoli ristoranti.

Articoli correlati