A Grammichele, provincia di Catania, vive un nonnino molto speciale. Si chiama Francesco Mancuso e lunedì sera ha voluto accanto a sé tutti i suoi cari per spegnere, in perfetta salute, le sue 104 candeline. Quattro figli – di cui una in vita – 33 nipoti e 20 pronipoti: non si può dire che non sia circondato dagli affetti.

Francesco, in occasione del suo compleanno, ha svelato il suo segreto: beve due bicchieri di vino al giorno e fa delle belle e distensive passeggiate in campagna, per raccogliere asparagi.

Il simpatico nonnino siciliano si è sposato a 20 anni con una giovane di 16 anni. Nella sua storia personale si sono alernati momenti di gioia a momenti meno felici: la nascita dei quattro figli, il dolore per la seconda guerra mondiale (ha lasciato la moglie con un figlio in fasce), la gioia del ritorno, la ripresa del suo lavoro da sensale.

E poi i festeggiamenti per i 75 anni di matrimonio, seguiti dal triste lutto per la perdita della moglie. E, ancora, un nuovo motivo di gioia: i suoi 104 anni. Auguri a Francesco Mancuso!

Articoli correlati