Trovi la gallery alla fine dell'articolo

Si tratta della casa più stretta del mondo e a renderla speciale non è soltanto questo primato, bensì anche la storia che ha portato alla sua costruzione. Siamo a Petralia Sottana, nel cuore delle Madonie e, guardando questa abitazione di appena 100 centimetri di larghezza non si può fare a meno di chiedersi perché sia stata creata con queste dimensioni.

La risposta sta nel suo soprannome: casa "du currivu" (currivo in dialetto vuol dire ripicca). Pare, infatti, che il suo proprietario l'abbia costruita per avere una rivalsa nei confronti della persona che abita nella casa che sta dietro, che ne ha sempre contestato la realizzazione per la mancanza delle distanze minime imposte dalla legge.

A costo di non poterla usare, il proprietario di quella che è diventata la casa più stretta del mondo, ha quindi costruito, nonostante le dimesioni proibitive, ma rispettando la distanza necessaria. E pare abbia anche dipinto con la pece la parte esterna della costruzione, offrendo così una cupa visuale al suo vicino.