Tante iniziative in programma a Gibellina, in provincia di Trapani, per la Giornata Internazionale della Guida Turistica. La città belicina punta su un percorso turistico che possa esaltare il suo territorio sotto diversi punti di vista. Gli eventi in programma.

Appuntamenti a Gibellina per la Giornata della Guida Turistica

Il MAC, Museo d’arte contemporanea, aderisce alla Giornata, con diversi appuntamenti. Le iniziative in programma ruotano intorno al tema: “Gibellina: dal sisma alla città museo“. Come sappiamo, infatti, questi territorio sono stati sconvolti dal tremendo terremoto del Belice, nella notte tra il 14 e il 15 gennaio del 1968.

La città di Gibellina ha trovato una nuova vita, affidando i suoi luoghi a tanti artisti. Domenica 20 febbraio l’associazione Guide Turistiche di Trapani – Sicilia Occidentale e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche organizzano 4 diversi percorsi di conoscenza del patrimonio artistico di Gibellina, con ingressi e visite guidate gratuite.

Al MAC saranno anche a disposizione due guide turistiche abilitate, che condurranno le visite gratuite al museo (alle 10, alle 11 e alle 12). In un’ora circa si scoprirà un’esposizione unica nel suo genere, la più ampia collezione di arte contemporanea del Sud Italia. Opere nate per riscrivere l’identità del territorio dopo il terremoto del 1968, attraverso l’arte.

Fanno parte della collezione: l’imponente Ciclo della natura in dieci tele monumentali realizzate da Mario Schifano nella primavera del 1984; La notte di Gibellina di Renato Guttuso, dipinta nel 1970, nel secondo anniversario del sisma; opere, tra gli altri di Fausto Pirandello, Beniamino Joppolo, Carla Accardi, Piero Dorazio, Pietro Consagra, Emilio Isgrò e tanti altri.

Sempre domenica 20 febbraio, si potranno visitare anche: la chiesa madre di Ludovico Quaroni con due guide abilitate; il Cretto di Alberto Burri con altrettante guide gratuite; il Museo delle Trame Mediterranee al Baglio Di Stefano e il Barrique’s Museum alle Tenute Orestiadi.

La Giornata Internazionale delle Guide Turistiche cade ricorre in tutto il mondo il 21 febbraio. Lunedì il Museo Ludovico Corrao di Gibellina ospiterà, dalle ore 9,30, l’assemblea della Federazione delle guide turistiche della Sicilia. Foto: Luisa Cassarà.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati