Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Giusy Buscemi rinsalda ancora di più il suo legame con la il territorio siciliano. L’attrice, diventata celebre come Miss Italia, prima, e poi come attrice di tante produzioni nazionali, è anche produttrice di olio extravergine d’oliva con la sua azienda agricola Casa Rossa: un ritorno alle origini e alla terra che tanto ama, di cui ha parlato in numerose occasioni.

In tante interviste ha raccontato della sua attività di “imprendi-attrice agricola“, un’avventura che le ha permesso di valorizzare il legame con il territorio di Menfi, città che le ha dato i natali, e con le tradizioni della sua famiglia. Adesso, Giusy Buscemi ha anche fatto un ulteriore passo avanti, aderendo al protocollo “Olio su Terra” promosso proprio dal Comune dell’agrigentino.

A darne notizia è l’assessore all’Agricoltura Franco Gagliano che, attraverso un post pubblicato sui social, ha spiegato che questo progetto, promosso su sua iniziativa, coinvolge produttori, frantoi, frantoi, scuole, ristoratori e istituzioni per valorizzare l’olio extravergine locale, tutelare il paesaggio olivicolo e promuovere cultura, turismo e sostenibilità. È un percorso di crescita e di valorizzazione che si rafforza con il recente ingresso di Menfi nell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, reso possibile anche grazie al contributo dei partner sostenitori.

L’amore di Giusy per Menfi e le sue tradizioni si traduce in un impegno concreto a favore del territorio. La sua adesione contribuisce a rafforzare l’immagine dell’olio EVO di Menfi, promuovendone la qualità e il legame con la sua terra“, ha concluso Gagliano.

https://www.facebook.com/photo/?fbid=10228677340663370&set=a.3905814608773

Di recente, Giusy Buscemi ha presentato il suo olio prodotto in Sicilia al Sol2Expo di Verona: “È un IGP Sicilia, un blend di Nocellara del Belice, Biancolilla e Cerasuola spremuto a freddo”, ha spiegato. “Stiamo avendo degli ottimi feedback, sia per la qualità dell’olio che per il packaging che abbiamo inventato insieme a Jan, mio marito e socio dell’azienda”.

In un’intervista al settimanale Oggi, Giusy Buscemi ha raccontato: “Con Jan abbiamo ristrutturato un rudere a Menfi, il mio paese: è diventato la Casa Rossa, che è anche il nome della nostra azienda agricola. Io ho pure preso il patentino di imprenditore agricolo professionale, anche se non posso esercitare. Sono felicissima di fare l’attrice, voglio continuare a farlo per molti anni. Ma se non mi dovessero più chiamare, mi metterò a lavorare la terra. L’ho già fatto da piccola: raccoglievo gli asparagi e i meloni, vendemmiavo. A dicembre ho riempito 1.500 bottiglie del nostro olio e poi, una a una, ho messo le etichette. Jan, invece, adora guidare il trattore: fosse per lui, saremmo già giù”.

Articoli correlati