Giusy Buscemi, biografia, carriera e curiosità sull’attrice e modella siciliana che ha vinto il titolo di Miss Italia. Dove è nata, cosa fa oggi, quando ha vinto il titolo di reginetta di bellezza, come trovarla su Instagram.

Giusy Buscemi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Buscemi (@giusybuscemii)

Il suo nome all’anagrafe è Giuseppina Buscemi, ma tutti la conoscono come Giusy. Attrice ed ex modella, ha portato a casa prima il titolo di “Una ragazza per il cinema”, poi la corona di Miss Italia 2012.

Giusy Buscemi nasce a Mazara del Vallo (in provincia di Trapani) il 13 aprile del 1993, quindi ha 29 anni. Cresce a Menfi, in provincia di Agrigento, dove frequenta il liceo scientifico. Continua gli studi iscrivendosi alla Facoltà di Letteratura, Musica e Spettacolo presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

Il grande successo arriva il 10 settembre del 2012, quando diventa Miss Italia. Porta anche a casa la fascia “Gli occhi di Enzo“, dedicata allo storico patron del concorso di bellezza, Enzo Mirigliani (scomparso il 26 settembre del 2011). Inizia così velocemente una carriera di successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Buscemi (@giusybuscemii)

Gli esordi

Sempre nel 2012, infatti, debutta su grande schermo con il film “Baci salati“, opera prima di Antonio Zeta, presentato al Taormina Film Festival. Esce nel 2013 “Nero infinito“, primo lavoro di Giorgio Bruno, girato prima di partecipare a Miss Italia. Nel 2014 è invece nelle sale “Fratelli unici”, diretto da Alessio Maria Federici.

Con la terza classificata di Miss Italia 2012, Claudia Tosoni, e Miss Wella Professional, Alessandra Monnoiene, Giusy Buscemi prende parte al film “Il ragioniere della mafia” del regista Federico Rizzo. Nel 2014 partecipa alla celebre serie tv “Don Matteo“. Interpreta il personaggio di Assuntina Cecchini, figlia del maresciallo interpretato da un altro siciliano: Nino Frassica.

Segue la miniserie televisiva “La bella e la bestia”. Nel 2015 appare nella terza stagione di “Un passo dal cielo“, con Terence Hill, e anche nelle serie “La dama velata” e “Il giovane Montalbano“. In seguito veste i panni di Teresa Iorio, protagonista di “Il paradiso delle signore”. Torna sul set anche per girare la serie anglo-italiana “I Medici”.

Tra il 2015 e il 2016 è la volta della miniserie “C’era una volta Studio Uno”. Nel 2017 interpreta poi una giornalista freelance nei film “Smetto quando voglio – Masterclass” e “Smetto quando voglio – Ad honorem”.

Nel 2021 partecipa a “Meraviglie – La penisola dei tesori” di Alberto Angela e anche alla serie “Un passo dal Cielo 6 – I Guardiani””. Nel 2022 è la volta di “Doc – Nelle tue mani“, altra serie tv di successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Buscemi (@giusybuscemii)

Vita privata, marito, figli, Instagram

Il marito di Giusy Buscemi è il regista Jan Michelini, conosciuto sul set di Don Matteo: la coppia si è sposata il 13 maggio del 2017, dopo un fidanzamento durato tre anni. Nel febbraio del 2018 hanno avuto la primogenita, Caterina Maria, mentre nell’autunno del 2019 è nato Pietro Maria.

All’inizio del 2022, l’attrice ha annunciato di essere incinta del terzo figlio, durante la trasmissione Verissimo: «Verrà in piena estate, sarà un maschio», ha detto. «La grande voleva tanto una sorella, ma le abbiamo detto che rimarrà l’unica principessa di papà, crescerà la quota maschile in casa».  Su Instagram è @giusybuscemii. Attraverso foto e video, racconta la sua quotidianità, ma anche i suoi progetti professionali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giusy Buscemi (@giusybuscemii)

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati