C’è un angolo di Sicilia dove la granita non si accompagna con la classica brioche col tuppo, ma con un biscotto croccante e profumato, tutto da inzuppare. Stiamo parlando di Savoca, il borgo messinese celebre per il film Il Padrino e per una delle esperienze gastronomiche più autentiche dell’isola, la granita con la zuccarata.
Qui, tra viuzze di pietra e panorami che cambiano volto ad ogni angolo – le famose “sette facce” – la tradizione prende una piega tutta locale. Il protagonista? Un biscotto semplice ma unico, che sa di forno, di sesamo tostato, di ricette tramandate a voce.

La zuccarata o zuccherata è una pasta frolla dura e aromatica, cosparsa di semi di sesamo, che si mangia rigorosamente inumidita dentro la granita. Il risultato è un contrasto perfetto: il freddo del limone, la dolcezza granulosa della granita e la consistenza rustica del biscotto. Un morso racconta più di mille parole.
Un dolce rito che trovi solo in Sicilia
Savoca è uno dei Borghi più Belli d’Italia e ha tutto il fascino di un set cinematografico. Non a caso, Francis Ford Coppola lo scelse per girare alcune delle scene più famose de Il Padrino. Al Bar Vitelli, aperto ancora oggi, si può sedere allo stesso tavolo dove Michael Corleone (Al Pacino) parlò al padre di Apollonia. E, tra uno scatto e l’altro, ci si può concedere proprio una granita al limone con la zuccarata, servita come da tradizione.

Questo piccolo rito ha conquistato i turisti e affascinato i siciliani stessi, riscoprendo un’abitudine genuina che unisce gusto, territorio e memoria.
La zuccarata non è solo un biscotto. È un simbolo dell’identità di Savoca, fatta di artigianato, di mani sapienti, di ingredienti semplici e autentici. È il modo in cui questo borgo, che guarda la costa ionica da un colle roccioso, rende speciale anche un gesto quotidiano come mangiare una granita.
Inzupparla lentamente, godendosi il silenzio e la vista, è un piccolo rito di lentezza e piacere. Un modo per fermarsi e sentirsi parte di un luogo dove il tempo ha scelto di fermarsi.
Il posto più iconico per assaporare la granita con la zuccarata è senza dubbio il già citato Bar Vitelli, ma molte altre pasticcerie e bar del borgo la propongono, soprattutto durante la bella stagione. I gusti della granita variano, ma il limone resta quello più tradizionale, perfetto per esaltare il sapore della zuccarata.

Se visitate Savoca, non fate l’errore di chiedere la brioche. Chiedete la zuccarata. Immergetela nella granita. Sedetevi a un tavolino in pietra, con lo sguardo verso il mare o i monti. E godetevi uno dei gesti più semplici e autentici che la Sicilia possa offrire.
