Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Lo sappiamo bene: l'idea di rinunciare al primo caffè del mattino ha il retrogusto amaro del sacrilegio, ma esistono davvero almeno 10 modi naturali per svegliarsi migliori del caffè stesso. Il fatto è che un consumo esagerato di una delle bevande più consumate del pianeta può dare problemi. Del resto sono tante le curiosità sulla caffeina sconosciute ai più. Importante, in ogni caso, non commettere mai questi errori appena svegli.

10 MODI NATURALI PER SVEGLIARSI MIGLIORI DEL CAFFÈ

1) Succo d'arancia – Più efficace del caffè al mattino non soltanto per svegliarsi, ma anche per migliorare la concentrazione e la reattività. A sostenerlo uno studio condotto dai ricercatori della Reading University e pubblicato sulla rivista scientifica "European Journal of Nutrition".

2) Esercizio fisico – Niente sveglia la mente più di qualche esercizio mattutino. A sostenerlo è Gregory Ferenstein, la cui tesi è stata pubblicata sulle pagine del "Daily Beast" e confermata da alcuni ricercatori della University of North Carolina. La soluzione preferita da Ferenstein è fare 20 flessioni col jumping jack (con salto battendo mani) o posizionando gambe e braccia a terra come per svolgere delle flessioni e portando invece 40 volte le ginocchia al petto in maniera alternata. Allenarsi al mattino favorirebbe il miglioramento delle funzionalità cognitive del 12%. Il caffè, invece, si fermerebbe al 6%.

3) La colazione – Si sa, è uno dei momenti più importanti della giornata. Un bicchiere di succo d'arancia dovrebbe essere sempre presente, magari accompagnato da un frutto e qualche biscotto leggero o da un po' di. Possibile anche scegliere come alternativa al caffè una tazza di tè, così da fornire un contributo all'idratazione dell'organismo.

4) Mela – È importante il suo contenuto di fruttosio, un elemento in grado di fornire energie importanti per la mattinata. In più idrata l'organismo e contribuisce a ridurre il rischio di infarto e ictus.

5) Cioccolato – Masticare cioccolato è un valido e piacevole modo per svegliarsi, attraverso cui ottenere preziose energie per gli impegni della giornata e un aiuto per migliorare la concentrazione, come sostengono dei ricercatori della Northern Arizona University. Meglio il fondente, perché così si evita un'assunzione eccessiva di zuccheri aggiunti e grassi.

6) Luce del sole – Il risveglio più naturale in assoluto e anche tra i più efficaci grazie all'azione svolta sulla produzione di melatonina: quando i raggi solari colpiscono la retina la produzione di questo sedativo naturale cala in maniera drastica favorendo una maggiore attività cerebrale.

7) Bevande energizzanti naturali – Rigorosamente naturali. Sono ottime soluzioni per svegliarsi al mattino e fare il pieno di energie. Il riferimento è allo Yerba Mate, al ginseng siberiano o, qualora la stagione lo permetta, un frullato di banana con l'aggiunta di qualche fragola.

8) Mangiare leggero – Farlo è importante soprattutto per la sera, così da favorire una migliore qualità del sonno e quindi un riposo ottimale. Utile anche consumare tisane rilassanti a base di camomilla, passiflora, melissa o radice di valeriana. Altre possibili soluzioni sono la pratica Yoga, la meditazione e la respirazione Zen.

9) Musica – Al mattino può aiutare al mattino a dare quella spinta in più per alzarsi e affrontare con maggiori stimoli la giornata.

10) Creare una piacevole routine – Correre qualche minuto appena svegli, fare una passeggiata col proprio cane et similia possono essere ottime soluzioni. Di consigli equivalenti ce ne sono a bizzeffe: sorseggiare in tranquillità un tè, leggere qualche pagina del libro che abbiamo sul comodino, praticare Yoga o curare le proprie piante.