Ikea ha annunciato il ritiro di 6 prodotti al cioccolato dagli scaffali presenti negli store di tutto al mondo. Il motivo è che potrebbero mettere a rischio la salute di soggetti allergici, perché contengono nocciole, mandorle e latte non indicati correttamente nelle etichette. "IKEA estende il richiamo ad altri 6 prodotti al cioccolato a marchio IKEA, poiché non sono adatti alle persone allergiche o intolleranti alle mandorle e/o alle nocciole", si legge in un comunicato sul sito dell'azienda.

La presenza di mandorle e nocciole è stata rilevata frequentemente, e non solo occasionalmente; questo indica che i prodotti non sono adatti al consumo da parte delle persone allergiche o intolleranti a questi allergeni. La possibile presenza di tracce di quegli alimentipotrebbe scatenare reazioni allergiche nei consumatori, tra cui prurito e gonfiore a labbra, palato e gola, nausea o vomito, crampi e gonfiori addominali, diarrea, flatulenza, orticaria, difficoltà respiratorie e mal di testa. L'ipotesi più grave è che si verifichino casi di choc anafillatico, con gravi problemi respiratorie, cadute di pressione, perdita di coscienze e, talvolta, portare alla morte.

Il colosso svedese ha anunciato che il provvedimento sarà globale, e che chiunque potrà restituire i prodotti acquistati negli store Ikea e ottenere un rimborso anche nel caso in cui non presenti lo scontrino. L'azienda ha ricordato che i rischi sussistono solo per i soggetti allergici, mentre tutte le altre persone possono consumare senza problemi il cioccolato. I prodotti sono sicuri per chi non è allergico o intollerante alle mandorle e/o alle nocciole. IKEA non ha ricevuto alcuna segnalazione di reazioni allergiche causate dai 6 prodotti al cioccolato a cui ora viene esteso il richiamo già in corso.

Ecco l'elenco dei sei prodotti che saranno ritirati: