Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il buon abitare” Architettura e Paesaggio, terzo appuntamento giovedì 20 ottobre. Dopo Gibellina e Marsala, l’incontro si terrà a Castelvetrano: per il suo svolgimento l’OAPPC_TP ha individuato due luoghi di eccellenza del patrimonio storico-architettonico della città: la Chiesa di San Domenico (visita e conferenza) e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo (visita e momento conviviale).

“Il buon abitare” a Castelvetrano

Nell’ambito dell’attività di promozione della cultura architettonica e della formazione continua degli iscritti,  l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trapani, con la partecipazione della Fondazione Architetti nel Mediterraneo “Francesco La Grassa” e il patrocinio della F.A.S. – Federazione Architetti Sicilia, ha programmato degli incontri itineranti con architetti di rilievo.

Interventi pensati in modo che, attraverso la presentazione i propri lavori, costruiti e non, possano arricchire il dibattito sul valore dell’architettura, della cultura del progetto e del mestiere dell’architetto. Il tema conduttore degli incontri è, appunto, il “Il buon abitare” Architettura e Paesaggio, nel tentativo di mettere a fuoco le modalità con cui l’Architettura prende forma, in una idea di spazio che implichi nuove modalità di lettura delle realtà urbane.

Dopo Gibellina e Marsala, il terzo degli incontri si terrà giovedì 20 ottobre a Castelvetrano. Per il suo svolgimento l’OAPPC_TP ha individuato due luoghi di eccellenza del patrimonio storico-architettonico della città: la Chiesa di San Domenico (visita e conferenza) e la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo (visita e momento conviviale).

All’evento prenderà parte lo studio Bricola Falsarella Associati che, fondato a Verona dagli architetti Filippo Bricolo e Francesca Falsarella, è uno studio di architettura contemporanea sensibile al contesto ed all’ambiente, che opera in siti dall’alto valore paesaggistico e storico, attivo in campi come l’architettura industriale, il mondo del vino e del turismo, i musei e gli allestimenti temporanei.

L’incontro è aperto, oltre che agli architetti, a tutti coloro che avranno piacere di parteciparvi. È organizzato con la partecipazione di Italia Nostra – Sezione di Castelvetrano ed è inserito nell’ambito del “Protocollo di intesa per favorire e promuovere la rigenerazione urbana del Centro Storico del Comune di Castelvetrano”, sottoscritto tra il Comune di Castelvetrano e l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trapani, finalizzato al coinvolgimento critico della popolazione nelle politiche di trasformazione della città e del territorio.

Programma

  • 15.45 – Ritrovo dei partecipanti presso la Chiesa di San Domenico di Castelvetrano;
  • 16 – Saluti istituzionali;
  • 16.30 – La Chiesa di San Domenico, racconto a cura dell’arch. Giuseppe SALLUZZO;
  • 17 – Lecture “il buon abitare”, a cura dello studio di architettura BRICOLO FALSARELLA ASSOCIATI;
  • 19 – Passeggiata nel Sistema delle Piazze e trasferimento dei partecipanti presso la Collegiata dei Santi Pietro e Paolo (racconto dei luoghi a cura dell’arch. Giuseppe SALLUZZO);
  • 19.30 – Aperitivo in collaborazione collaborazione della Comunità Slow Food per la Valorizzazione dell’Alto Belice, dello chef Francesco Bonomo e degli sponsor tecnici, con produttori che hanno come mission quella di custodire e salvaguardare l’identità del territorio e ben si sposano con la tutela del paesaggio delle colline belicine.
"Il buon abitare" a Castelvetrano

“Il buon abitare” a Castelvetrano

Articoli correlati