Il centro commerciale Forum Palermo continua a crescere, con una nuova area. Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, è arrivata al comune la richiesta di uno spazio di 5mila metri quadrati, per la costruzione di un insediamento produttivo. Nella nuova area potrebbe esserci una nuova area food e negozi come Zara e Decathlon (ma si tratta solo di ipotesi, al momento).

Sempre al centro commerciale Forum, da pochissimo, è stato inaugurato “Ikea Progetta e Arreda”. Si tratta di una piccola costruzione cubica, che richiama dunque lo stile del brand svedese, che aiuta i clienti nella progettazione degli spazi domestici e commerciali, grazie a una consulenza d’arredo personalizzata. Il format è innovativo e sicuramente avvicina il pubblico all’azienda, che diventa così più accessibile anche per quanti non hanno grande dimestichezza con gli acquisti online.

L’apertura del boc “Ikea Progetta e Arreda” si inserisce in una vasta ottica di sperimentazione di nuovi format commerciali, che possano integrare canale fisico e canale virtuale, per venire incontro ai consumatori. I clienti che scelgono di utilizzare questo servizio ricevono aiuto in tutte le fasi, dala progettazione, all’ordine, finendo con l’acquisto e la consegna. Una volta realizzato l’ordine, si può infatti completare l’acquisto tramite pagamento elettronico. I prodotti vengono consegnati direttamente a casa o, in alternativa, possono essere ritirati presso il Pick Up Point più vicino.

A proposito del Forum Palermo

Il Forum Palermo è un complesso architettonico ad uso commerciale situato a Palermo tra il quartiere periferico residenziale Roccella e la zona industriale Brancaccio. È il più grande centro commerciale della provincia e della Sicilia occidentale.

Particolarmente curata l'architettura sia degli interni che degli esterni. In particolare il profilo esterno vuole essere un richiamo alla morfologia del centro storico della città di Palermo seguendo lo schema del Villaggio Mediterraneo. Le forme irregolari dei negozi richiamano le strade del centro storico, sono inoltre presenti delle finte finestre sopra le vetrine dei negozi ad emulare abitazioni e piani sopraelevati. Sono presenti tre ingressi, due disposti alle estremità e si chiamano Fashion square e Water square, il terzo al centro della struttura e conduce direttamente all'interno della food court e si chiama The Village.[16] All'esterno della struttura è stato recuperato lo storico Baglio Villa all'interno del quale prendono posto tre ristoranti. Nel terreno di fronte all'ingresso del centro commerciale è stato custruito l'edificio destinato al bricolage con una superficie di circa 10.000 m².