UN QUARTETTO DI SWING E UN PO’ DI QUEL JAZZ BIANCO ANNI 50 SABATO SERA ALLE QUAM

 

SCICLI (RG) – Ancora un sold out sabato sera per “Lo Spettacolo del Jazz” alle Quam. Dino Rubino porta a Scicli il cosiddetto “Jazz Freddo”, un genere moderato di Jazz, nato negli anni Cinquanta, che fa sintesi del Bebop e lascia spazio ai solisti.

Un pubblico preparato e attento ha ritrovato un Dino Rubino in splendida forma, la cui tromba ha guidato il quartetto formato da Rino Cirinnà al sax, Nello Toscano al contrabbasso e Mattia Pedretti al piano (che ha sostituito all’ultimo momento Giuseppe Mirabella), in un percorso di grandi classici di metà Novecento. Un genere nato come risposta dei musicisti bianchi al bebop, si dice, anche perché diversi tra gli esponenti più importanti erano bianchi, ad esempio Chet Baker e Stan Getz.

Dino Rubino risulta un artista molto amato dal pubblico de “Lo Spettacolo del Jazz”, e il tema da lui scelto per questo concerto, è stato un ottimo spunto per apprezzare le grandi personalità che compongono questo quartetto. Una serie brillante di importanti pezzi “cool” e tanti momenti dedicati ai singoli strumenti, con evoluzioni personali e suggestive, che si innestavano nel ritmo molto ben coordinato dalla tromba di Rubino.

Il prossimo appuntamento è la presentazione del nuovo disco degli Urban Fabula, il 30 aprile, per la giornata Internazionale del Jazz, e già l’organizzazione di Vie Note comunica che sono quasi esauriti i posti. Prenotazioni e info allo 0932 931154.

 

Lo Spettacolo del Jazz 2019

 

Quam Scicli 6 aprile / 1 maggio 2019

A CURA DI ALBERTO FIDONE

 

UN EVENTO

Vie Note

 

ORGANIZZAZIONE

Sicilian Beat

Tecnica Mista

 

PARTNER

Avv. Riccardo Schininà

 

MAIN SPONSOR

Ottica Gaetano Spoto

Cora Banche

 

SPONSOR

Micros

Rikrea

 

UFFICIO STAMPA

MediaLive

 

FOTO EVENTO

Adele Statello  

 

INFO E PRENOTAZIONI

Quam Scicli via Mormino Penna 79

Telefono 0932 931154 Orari concerti 21.00

info@tecnicamista.it www.vienote.it