il pane non fa ingrassare

Una notizia che renderà felici tutti gli amanti dei carboidrati: il pane non fa ingrassare. A confermarlo, un nuovo studio condotto dalla British Nutrition Foundation, secondo cui l'alimento non sarebbe il responsabile dei chili di troppo.  

Nella maggior parte dei casi, il problema risiede nella quantità e con cosa viene accompagnato e non nel consumo di pane in sè per sè: due fette in media forniscono circa 190 calorie e solo 2 grammi di grassi ma se ci si spalma sopra per esempio burro, l’apporto calorico può salire fino a 334 calorie e 16 grammi di grassi. Se poi si accompagna con della maionese, le calorie possono arrivare a 600 e i grassi a 34 grammi.

La colpa, quindi, non è del pane ma quello con cui si “condisce”.  Per la Baic, la British Dietetic Association, quest'alimento, oltre ad essere una buona fonte di Calcio, Ferro e fibre, conterrebbe il 20-30% della nostra dose giornaliera raccomandata di Vitamina B1. Quindi se si vuole rimanere in forma, non è necessario rinunciare al consumo di pane, ma basterà semplicemente prestare attenzione alle quantità e a cosa ci si mette sopra!