Qual è il suono dei quartieri di Palermo? La risposta a questa domanda arriva da un video realizzato in occasione di Piano City Palermo, il festival di pianoforte in programma da venerdì 27 a domenica 29 settembre. La città si trasforma in grande palcoscenico, con tanti concerti in luoghi iconici e meno conosciuti.

Il filmato interpreta il payoff della manifestazione: “La colonna sonora della tua città“. Il musicista palermitano Francesco Lenieri ha messo in musica sei quartieri di Palermo, creando un vero e proprio tributo che emoziona.

Si comincia dalla Cala (lento), con le barche dolcemente cullate dal mare, si prosegue con Ballarò (andantino mosso) e la vitalità del suo mercato, passando al Cassaro (adagio) e arrivando a Mondello (largo), di nuovo sul mare, ma stavolta in spiaggia.

Da una periferia all’altra, si passa a Danisinni (allegretto vivace). Si chiude in bellezza, alla Vucciria (presto con fuoco), vitale a tutte le ore del giorno e della notte.

Il festival approda a Palermo per il terzo anno, grazie alla generosa accoglienza della città, con una coproduzione del Comune di Palermo, del Teatro Massimo e dell’associazione Piano City Milano.

 

Saranno due le tipologie di concerti:

  • House concert
    I palermitani aprono le porte delle proprie case, creando un’occasione di condivisione, socialità e un’esperienza di ascolto insolita.
  • Concerti diffusi
    Piano City Palermo è portare la musica in spazi che normalmente non accolgono concerti, ribaltando così i piani visivi e uditivi e trasformando la città in una grande sala da concerto. I pianoforti vengono ospitati nei luoghi più caratteristici della quotidianità di Palermo, grazie ai concerti diffusi prodotti da Piano City Palermo per il proprio pubblico.

Il video è stato realizzato da Just Maria.