01La grande spiritualità e la forza evocativa della tradizione musicale Pasquale saranno i protagonisti di due appuntamenti unici nella città etnea: il 3 Aprile alle ore 21,15, giornata di grande commozione per la Chiesa, il Coro Lirico Siciliano darà voce a mistiche composizioni commemorative della Passione di Cristo. Un ricco programma dalla dimensione spirituale si trasformerà in un inno alla contemplazione e alla meditazione del dramma cristologico del Venerdì Santo, una vera e propria “Via Passionis”: dai corali della Passione di J. S. Bach caratterizzati da tragici accenti e da passaggi di autentica trasfigurazione spirituale (tratti dalla“Matthäuspassion”e dalla “Johannespassion”), a un'opera, in prima esecuzione per la città etnea,“Le sette Parole di Gesù sulla Croce” di G. Ramella (1908), compositore e organista dallo stile compositivo definito come in grado di “elevare a Dio”, con un appendice dalla ricca musicalità e forza espressiva: lo Stabat Mater del Cigno di Busseto, secondo pezzo dei “quattro pezzi sacri”, dalla raffinata retorica musicale e dal ricco cromatismo. Protagonisti saranno il Coro Lirico Siciliano diretto da Francesco Costa, Riccardo Bosco, basse-baritone, Paola Budano pianista ePaolo Cipolla organista, con la straordinaria partecipazione dell'attore Carlo Ferreri.

Altro atteso appuntamento sarà il Concerto di Pasqua del 5 Aprile alle ore 18,45 presso la Monumentale Chiesa della Badia di S. Agata. Protagoniste le voci del soprano Maria Grazia Tringale e del sopranistaAlberto Munafò Siragusa, accompagnati al pianoforte da Annalisa Mangano.

Con questi due ulteriori appuntamenti prosegue la Stagione concertistica di musica classica e sacra “In Cordis Jubilo” promossa dal Coro Lirico Siciliano in collaborazione con l'Arcidiocesi di Catania, monumentale chiesa della Badia di S. Agata, stagione che ha riscosso grande successo di pubblico e critica e che si è imposta nel panorama musicale non solo cittadino quale momento di riscoperta e valorizzazione di un genere musicale dal forte impatto emotivo. Una Pasqua in musica quella firmata Coro Lirico Siciliano.

Per info, prenotazioni e contributo d'ingresso:grancoro@hotmail.it, 347 51 55 833, 345 22 20 903.