Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il colonnello americano Eric Schultz è morto a bordo di un aereo militare schiantatosi a circa 100 miglia a nord-ovest della base di Nellis, Las Vegas (Nevada). La notizia ha avuto vasta eco internazionale, e in Italia è stata riportata in primis dal "Corriere della Sera". Una portavoce ha precisato che non è possibile rivelare il tipo di aereo in quanto questo aspetto è coperto da segreto. Tutto questo ha fatto nascere la solita ridda di voci. Il quotidiano scrive:

Schultz era un pilota d’esperienza e aveva anche un ricco background scientifico, per questo è stato impegnato nello sviluppo di progetti aeronautici. Ha volato su F35E, F18 e più di recente sull’F35. Il 5 è uscito in missione per conto dell’Air Force Materiel Command e – come ha specificato una fonte – non era a bordo di F35. Per ragioni a oggi sconosciute il velivolo è precipitato in un angolo di questo deserto attorno alle 18. Il sito The Aviatonist di David Cenciotti ha provato ad analizzare la vicenda formulando delle ipotesi. Le sintetizzo.

1) Era coinvolto nel programma Aggressor che prevede l’uso di Su 27 Flanker: i piloti si addestrano a combattere i velivoli russi. E’ un aspetto ben noto, ma forse gli americani stanno rivedendo tattiche e sistemi. Uno di questi Su 27 è stato fotografato nel novembre 2016 da Phil Drake. 2) Il crash potrebbero aver riguardato uno dei F117 Stealth conservati dal Pentagono nel suo arsenale per ricerche riservate. 3) Si trattava di un volo legato alla messa a punto del bombardiere B21. 4) Il Materiel Command si occupa della ricerca, dunque è probabile che l’ufficiale stesse testando un aereo o del materiale particolare.

L'incidente è stato accompagnato da un altro "evento" avvenuto nel medesimo settore il giorno seguente: due A 10 si sono schiantati al suolo durante un'esercitazione. L'Air Force ha dato l'annuncio di questo episodio e solo in un secondo momento ha aggiunto quello che ha coinvolto il colonnello Schultz.