Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un piccolo caso a Miss Italia 2017 già archiviato. Protagonista Samira Lui, la bellissima ragazza arrivata terza. Tutto nasce dall'appello della vincitrice Alice Rachele Arlanch, lanciato anche in tedesco (magari per allargare la platea dei consensi fino al suo Trentino). A margine la convinzione della friulana Samira, secondo cui avrebbe perso voti in quanto Francesco Facchinetti ha detto, sbagliando, che la giovane viene dal Senegal, che invece è soltanto il paese di origine del padre.

La stessa Samira ha ripreso il conduttore, ribadendo in modo deciso di essere italiana, sfiorando però il sogno di diventare Miss Italia come fu per Denny Mendez nel 1996, unica reginetta  di colore. "Mia mamma è italiana, io sono nata in Italia e mi sento italianissima, al 100%. Quella frase di Facchinetti ha influito nel giudizio del pubblico a casa, soprattutto per il momento storico che stiamo vivendo. Inevitabilmente provo rabbia e delusione: ero convinta di poter rappresentare la mia regione e l'Italia", ha spiegato la 19enne.

Effettivamente il voto da casa ha influito nella vittoria finale: Alice Rachele Arlanch, che viene da una frazione di 14 abitanti del comune di Vallarsa, Trentino, ha rischiato di veder sfumare il titolo perché 3 dei cinque giurati avevano preferito Laura Coden (seconda e originaria di Feltre, provincia di Belluno). A farle vincere la corona è stato il televoto, dunque la gente da casa, che l'ha preferita con il 60,89% dei voti contro il 39,11% di Laura Coden, la quale non ha nulla da rimpiangere: "Sono sempre stata me stessa".

Samira, da par suo, se la prende con delle assurde offese sui social per il colore della sua pelle: "Sono frasi che ho vissuto in modo apatico perché mi ritengo una friulana doc e ho sempre vissuto in Friuli, la mia terra: le critiche mi sono scivolate via, non mi hanno toccato. Voglio conservare quanto di buono ho vissuto in questa esperienza, che accade una sola volta nella vita".