Info

Intensa ondata di calore sul nostro Paese: ecco quando torneremo a respirare

Un’intensa ondata di calore interessa in queste ore il nostro Paese. Oggi, giovedì 27 giugno, le temperature massime oscilleranno nel Nordovest tra i 34 e i 39 gradi, con punte di 42°C. Al centro l’Anticiclone africano porterà sole e caldo, con temperature in aumento e massime fino a 40°C.

Al Sud prevarrà il bel tempo, ma potranno verificarsi piogge su dorsale e rilievi siculi: temperature in rialzo, con massime tra i 30 e i 35°C.

Domani, venerdì 28 giugno, al Nord il tempo continuerà ad essere caldo e soleggiato. Stessa situazione al Centro, salvo qualche disturbo diurno sui massicci abruzzesi. Al Sud bel tempo prevalente, salvo qualche annuvolamento diurno lungo l’Appennino.

Leggi anche

Porto Empedocle: colto da malore mentre nuota, muore in spiaggia

Le temperature saranno stabili, con punte massime di 35°C. Per avere un po’ di refrigerio bisognerà attendere il fine settimana. Non sono previsti bruschi cali di temperature, ma c’è una buona notizia: dalla prossima settimana i valori torneranno più visini alla media del periodo.

In ragione delle temperature previste, il sistema di allerta del ministero ha segnalato le città più a rischio, con bollino rosso o arancione: ecco quali sono.

Leggi anche

Spiaggia di San Lorenzo, i Caraibi di Sicilia

Foto di Kevin Guagenti

Redazione