Un’intensa ondata di calore interessa in queste ore il nostro Paese. Oggi, giovedì 27 giugno, le temperature massime oscilleranno nel Nordovest tra i 34 e i 39 gradi, con punte di 42°C. Al centro l’Anticiclone africano porterà sole e caldo, con temperature in aumento e massime fino a 40°C.

Al Sud prevarrà il bel tempo, ma potranno verificarsi piogge su dorsale e rilievi siculi: temperature in rialzo, con massime tra i 30 e i 35°C.

Domani, venerdì 28 giugno, al Nord il tempo continuerà ad essere caldo e soleggiato. Stessa situazione al Centro, salvo qualche disturbo diurno sui massicci abruzzesi. Al Sud bel tempo prevalente, salvo qualche annuvolamento diurno lungo l’Appennino.

Le temperature saranno stabili, con punte massime di 35°C. Per avere un po’ di refrigerio bisognerà attendere il fine settimana. Non sono previsti bruschi cali di temperature, ma c’è una buona notizia: dalla prossima settimana i valori torneranno più visini alla media del periodo.

In ragione delle temperature previste, il sistema di allerta del ministero ha segnalato le città più a rischio, con bollino rosso o arancione: ecco quali sono.

Foto di Kevin Guagenti

Articoli correlati