Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Crociata inglese contro il pesto alla genovese. Il "Telegraph" riporta i risultati di una ricerca secondo cui una porzione di pesto è peggio di un panino di McDonald's. Il casus belli, a quanto pare, è il contenuto di sale. Sul "Messaggero", che usa toni parecchio ironici, si legge:

Secondo i ricercatori della campagna Consensus Actus su sale e salute, una porzione di pesto alla genovese contiene 1,5 grammi di sale mentre l'hamburger americano si ferma a 1,2. E per i bambini dai 4 ai 6 anni, sostengono sempre gli inglesi in base alla tabelle del loro servizio sanitario nazionale, non si deve eccedere, in fatto di sale, la quota di 3 grammi al giorno. Cosicché ai piccoli inglesi, che pure sopravvivono a una serie di pietanze da noi italiani guardate sempre con raccapriccio, meglio non servire troppa pasta al pesto per con compromettere la pressione del sangue e per non aumentare il rischio di infarto più tardi nella vita. Già, meglio un bel cartoccio di fish and chips, fino a qualche anno fa confezionato – ricordate – con una pagina di giornale che colava salutare inchiostro sulle patatine. Oppure meglio un Big Mac. Altro che il pericoloso pesto, nonostante, ammette il Telegraph, sia chissà perché assai gradito ai bambini. 

Ma che cosa hanno assaggiato, anzi analizzato, i ricercatori inglesi per arrivare a questa conclusione che nei toni fa il paio con quella recente del Guardian che aveva messo in guardia gli inglesi dal prosecco del Veneto? Per rispetto della sua lunga storia, il marchio non merita di essere citato, ma nelle due versioni di pesto esaminate, che sono poi le più vendute in Inghilterra (sempre chissà perché), gli inglesi hanno trovato un eccesso di sale: addirittura, sostengono, ce n'è più del doppio che nelle noccioline. E, altra accusa, nelle etichette non ci sono chiari avvisi, previsti dalla normativa inglese, di questa abbondanza di sale e persino di grassi saturi. Vabbé, cari inglesi, condite pure la pasta con le arachidi.