La musica, l'arte sono espressione di bellezza e fonte di grande felicità. Mi perdonerete, quindi, se in questo momento non riesco a trovare nel mio cuore la gioia che mi ha sempre spinta a suonare. 
Venerdì ero a Parigi, ho trascorso la serata e la notte rintanata ad ascoltare rumori sinistri salire dalla strada: spari, urla, sirene. Ho atteso e riflettuto, ma non posso cantare: il canto mi si ferma in gola. 
Tornerò presto sul palco, ma non ora. Il tour estero dovrà attendere. 
Scusatemi.
À bientôt, Paris.
Carmen

Con questo messaggio, pubblicato sul suo profilo Facebook, Carmen Consoli ha annunciato l'annullamento del suo tour all'estero, che doveva partire proprio da Parigi la prossima settimana. La cantante siciliana ha scelto di firmare un post a distanza di quasi un anno, per scusarsi con i suoi fan per lo stop temporaneo ai suoi concerti. Nella tragica notte di venerdì 13 dovembre si trovava a Parigi, nei pressi dei luoghi colpiti dagli attentati terroristici ed ha vissuto in prima persona quanto accaduto. Da sempre grande amante della Francia, si era esibita anche sul palco del Bataclan e nel suo repertorio ha inserito alcuni brani cantati in lingua francese.