Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L'aeroporto di Palermo si classifica al decimo posto fra gli scali di tutta Italia: la top ten è stata stilata da Assaeroporti ed evidenzia un trend di crescita del sistema nazionale. Gli aeroporti italiani hanno infatti registrato, rispetto al 2014, un incremento del traffico passeggeri pari al 4,5%, un aumento dei volumi di merce trasportata pari al 3,6% e un incremento del numero complessivo dei movimenti degli aeromobili pari all’1%.

Nello specifico, nel corso del 2015, nei 35 scali aeroportuali italiani monitorati da Assaeroporti sono transitati complessivamente 157.200.746 passeggeri, corrispondenti a quasi 7 milioni di passeggeri in più rispetto al 2014.

I primi dieci scali per passeggeri transitati vedono sul podio Roma Fiumicino, con oltre 40 milioni di passeggeri, Milano Malpensa, con oltre 18,5, e Bergamo, con oltre 10. Seguono Milano Linate con quasi 10 milioni di passeggeri, Venezia con quasi 9 milioni di passeggeri, Catania con oltre 7 milioni di passeggeri, Bologna con quasi 7 milioni di passeggeri, Napoli con oltre 6 milioni di passeggeri, Roma Ciampino con quasi 6 milioni di passeggeri e Palermo con quasi 5 milioni di passeggeri.

Palermo risulta primo per crescita tra gli aeroporti, passando da 1 milione a 5 milioni di passeggeri, e quarto per crescita percentuale (+7,4%) tra gli aeroporti tra 1 e 5 milioni. Spiegano Giuseppe Mistretta e Fabio Giambrone, rispettivamente amministratore delegato e Presidente della Gesap, la società di gestione dell’aeroporto di Palermo:

"L’aeroporto ha registrato risultati di crescita molto positivi, centrando l’obiettivo di essere tra i primi dieci aeroporti d’Italia per numero di passeggeri transitati. Il 2015, infatti, si è chiuso con un incremento di passeggeri pari al 7,4%, con un margine abbastanza ampio rispetto alla media nazionale del 4,5%. Infine lo scorso anno è stato caratterizzato da una crescita costante mese per mese. A dicembre abbiamo raggiunto il 18,6% di aumento, che è stata la percentuale più alta fra gli aeroporti da 1 milione a 5 milioni di passeggeri".