Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ha debuttato ufficialmente la serie Disney+ “I Leoni di Sicilia”, tratta dall’omonimo romanzo best seller di Stefania Auci, che racconta la saga della famiglia Florio. Ecco tutti i luoghi in cui è stata girata, con tante, meravigliose, location siciliane.

La serie ha per protagonisti Miriam Leone (Giulia Portalupi) e Michele Riondino (Vincenzo Florio). L’ambientazione è nella Sicilia della fine del 1800, epoca in cui i Florio divennero una delle famiglie più ricche d’Italia, la cui fama arrivò ben oltre i confini nazionali. Il racconto su Disney+ parte da Paolo e Ignazio Florio, che fondano il loro commercio nel settore delle spezie. La storia delle dinamiche lavorative si mescola anche a diverse dinamiche familiari.

Le location

Le riprese si sono svolte in diversi momenti del 2022 e del 2023 quasi del tutto in Sicilia. Anche se l’ambientazione principale della storia è Palermo, nella serie diretta da Paolo Genovese il porto della città è stato ricostruito a Cefalù (in provincia, dunque). Tornando invece al capoluogo, tra le location troviamo Piazza Pretoria (dove si trova Palazzo delle Aquile), nonché i Quattro Canti, simbolo del centro storico della città di Palermo, e Palazzo Comitini.

Il cast de I Leoni di Sicilia

Il cast de I Leoni di Sicilia

Palazzo Mirto ha ospitato le scene ambientate dentro casa Florio, con il suo tripudio di arredi e quadri maestosi. Per gli esterni, invece, set a Palazzo Gangi Valguarnera, reso già celebre sul grande schermo dal regista Luchino Visconti con il film Il Gattopardo: proprio nei suoi saloni, infatti, è stata girata la mitica scena del ballo tra Angelica e Tancredi.

Dov'è stata girata I Leoni di Sicilia? Tutti i luoghi della serie Disney+

Miriam Leone

La Capitaneria di Porto è stata ricostruita a Trapani, nel Villino Nasi. Tra gli altri luoghi dei Leoni di Sicilia, abbiamo le Saline e la Tonnara di Favignana (Ex Stabilimento Florio delle tonnare di Favignana e Formica), realmente acquistata nel 1874 da Ignazio Florio che proprio qui vi stabilì la struttura per la conservazione del tonno.

Al di là delle location siciliane, ce ne sono anche altre al di fuori dell’isola. Per completare la ricostruzione della Palermo ottocentesca, si è deciso di allestire un set fuori dagli studi Videa a Roma per riportare in vita, tra gli altri, la Chiesa, la farmacia e la Bottega di Saguto.

Foto Instagram @mirimeo.

Articoli correlati