02SCHEDA TECNICA
 
1)   AUTORE e TITOLO : Angela Marino – “Giufà’s book” – Li cunti di Giufà
2)   CASA EDITRICE : Qanat
3)   CITTÀ E ANNO DI PUBBLICAZIONE: Palermo – 2014
4)   PAGINE : 87
5)   STORIE  : 17 
6)   APPENDICE : Commenti dei lettori tratti da FB
5)   ILLUSTRAZIONI : 19 disegni a colori di Giuseppe Sinaguglia
6)   FORMATO : 12×17 cm.
7)   LEGATURA : Cartonato ruvido
8)   PREZZO : 10,00 €
9)   GENERE DEL LIBRO: Narrativa popolare
10)  PERSONAGGIO PRINCIPALE : Giufà (sempliciotto del villaggio)
11)  AMBIENTE: Piccolo centro contadino siciliano
12)  TEMPO delle STORIE : Inizio 1900
13) BREVE TRAMA : La vita e le disavventure del protagonista nella cornice dell’ambiente siciliano del tempo
14) TECNICHE NARRATIVE e STILE : Stile informale  con dialoghi spesso in siciliano (tradotti in calce alla pagina
 
 
Angela Marino, è nata a Siculiana in provincia di Agrigento dove ha frequentato il Liceo Classico Empedocle  e si è laureata alla facoltà di Giurisprudenza di Palermo. Durante gli anni universitari ha anche frequentato l’”Istituto Statale d’Arte” di Palermo conseguendo il diploma di Maestro d’arte nella sezione “Pittura”. Ha insegnato  per  42 anni nella Scuola  Media Statale, dapprima  Disegno e poi Lingua Francese
E’ stata rappresentante sindacale nella “Commissione incarichi e supplenze” al Provveditorato agli studi di Palermo, e poi Responsabile Provinciale della UIL Scuola .
Rientrata nell’insegnamento attivo, ha collaborato a vari progetti organizzati dagli istituti, dal comune e dal Provveditorato agli Studi: attività teatrali,  organizzazione e partecipazione a mostre, gemellaggi, guidando gli alunni alla riduzione, sceneggiatura e drammatizzazione di testi impegnativi in italiano, francese, siciliano.
Ha collaborato alla realizzazione di video didattici vincendo, con la sua Scuola, il primo premio nel concorso. “Uno spot per Palermo”  organizzato dal Provveditorato agli studi.
Divenuta responsabile del settore informatico dell’istituto, ha impegnato gli alunni nella corrispondenza , nella realizzazione di un giornalino di classe, nella  creazione di due siti internet,  e nella collaborazione con “La fragola”, giornalino scolastico on line di “Repubblica”.
Dopo il pensionamento ha continuato la sua attività on line rivolgendo l’ attenzione soprattutto verso la Sicilia, i suoi costumi di ieri e di oggi, la sua lingua.
Ha collaborato con RAI International con il sito “Una finestra sul passato (Cara sorella commare) ”
È attualmente un’attiva collaboratrice della popolarissima pagina Facebook  “Sicilia” su cui ha pubblicato tra il 2011 e il 2014 gli album: “Li cunti di Giufà” , “Madrelingua siciliano” e “Storie e vecchie usanze della nostra terra” 
 
 
 
Giuseppe Sinaguglia è un creativo originario di Siculiana. Classe 1978, si dedica appassionatamente al design, alla pittura ed ai viaggi.
Dall’ottobre 2012 , dopo un’esperienza lavorativa come architetto di circa 2 anni in Egitto, ha iniziato il suo 30×30 globetrotter pro,progetto sempre in evoluzione che coniuga arte e grand tour attorno al mondo, toccando ad oggi già diverse città e stati come New York, Abu Dhabi, Tulum, Vancouver, Londra, Oxford, Timisoara Bruxelles, Liegi in Belgio ed ancora,Stoccarda, Parigi,Madrid,Malta.