Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Luca Parmitano, l’astronauta siciliano dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), riceverà una prestigiosa laurea magistrale honoris causa in Scienze e Logistica del Trasporto Marittimo ed Aereo presso l’Università di Messina. L’importante cerimonia si terrà il 16 ottobre nell’Aula Magna del Dipartimento di Ingegneria dell’ateneo. Questo riconoscimento è un tributo alle eccezionali competenze di Parmitano nel campo aerospaziale e alla sua dedizione nello studio e nella sperimentazione scientifica oltre i confini terrestri, esplorando l’affascinante mondo dello spazio extra-atmosferico.

Lectio Magistralis di Rilevanza Mondiale

Durante la cerimonia, Luca Parmitano terrà una lectio magistralis dal titolo Human Space Transportation and Logistics: present and future (Trasporto e Logistica Umana nello Spazio: presente e futuro). La Laudatio sarà affidata al Prof. Adele Marino, associato di Diritto della Navigazione. Parmitano, colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana e pilota collaudatore, è il primo italiano e il terzo europeo a ricoprire il ruolo di Comandante sulla Stazione Spaziale Internazionale durante la “Spedizione 61”. Nel corso della sua carriera, ha dedicato particolare attenzione all’innovazione tecnologica, contribuendo significativamente al progresso scientifico e all’esplorazione spaziale.

Esempio di Eccellenza Multidisciplinare

Laureato in Scienze Politiche e diplomato all’Accademia Aeronautica Italiana di Pozzuoli, Luca Parmitano rappresenta un esempio straordinario di come una formazione multidisciplinare, unita a uno studio costante, determinazione e capacità di adattamento, possa portare a risultati straordinari. Il suo lavoro e le sue sperimentazioni in condizioni ambientali estreme attestano la sua competenza tecnico-scientifica in campi che spaziano dall’aeronautica al diritto, dalla geologia all’ingegneria, ed è riconosciuta a livello mondiale.

Articoli correlati