Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un nuovo riconoscimento per l’astronauta siciliano Luca Parmitano. “Astroluca” è stato insignito dalla NASA della Space Exploration Medal, per aver ricoperto l’incarico di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale.

La medaglia della NASA per Luca Parmitano

Orgoglio siciliano senza confini. Ancora una volta il nome di Luca Parmitano brilla (proprio come uno degli astri nello spazio)  tra le eccellenze italiane e mondiali. Il pilota dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’ESTA (Agenzia Spaziale Europea), originario di Paternò, ha ricevuto dalla NASA la Space Exploration Medal.

Il prestigioso riconoscimento è arrivato per aver ricoperto l’incarico di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale. Una bellissima soddisfazione per il siciliano, che sui social ha scritto: “Grazie infinite. Porto la bandiera dell’Italia sulla spalla sinistra da quasi 30 anni, da oltre 20 l’aquila turrita dell’Italian Air Force sul petto, a difenderne tradizioni e valori: sempre con me, ovunque vada, nel mondo e fuori – spero, con umiltà, di saper meritare sempre questo privilegio“.

Tanti i commenti di stima e affetto, arrivati dagli utenti che lo seguono: “Complimenti e W la Sicilia”; “Grande orgoglio siciliano! The best”; “Complimenti Colonnello, orgoglio della Sicilia e dell’Italia“; “Grande uomo, grande orgoglio siciliano e italiano“; “La Sicilia al top”; “Luca, da catanese, siamo fieri di te”, si legge.

Orgoglio siciliano nello Spazio

Luca Parmitano è nato a Paternò, in provincia di Catania, il 27 settembre del 1976. È stato il primo italiano a effettuare un’attività extraveicolare il 9 luglio del 2013, con 6 ore e 7 minuti di passeggiata spaziale. Suo anche il record come primo italiano (e terzo europeo) al comando della Stazione Spaziale Internazionale (ISS), durante la Expedition 61. A maggio del 2018, infatti, l’ESA ha selezionato Parmitano per le missioni Expedition 60 (seconda parte) ed Expedition 61. Il lancio di Astroluca verso la ISS è avvenuto il 20 luglio del 2019, a bordo della navicella Soyuz Ms-13.

Nella seconda parte della missione, Parmitano ha ricoperto il ruolo di Comandante della Stazione Spaziale Internazionale, per la prima volta assegnato ad un italiano e solo per la terza volta ad un astronauta dell’ESA in 18 anni di operazioni della stazione orbitante.Il nome della missione (Beyond, in italiano Oltre), è stato annunciato dallo stesso Parmitano il 27 settembre 2018 nel giorno del suo 42º compleanno durante un incontro organizzato dall’ESA a Frascati.

Articoli correlati