Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Luca Zingaretti ha interpretato moltissimi ruoli ed è un professionista talentuoso e versatile, ma la sua interpretazione del Commissario Montalbano è rimasta particolarmente impressa nel cuore dei telespettatori. La serie tv Rai, ispirata ai romanzi dell’indimenticato Andrea Camilleri, ha accompagnato il pubblico per anni e, dopo la morte dello scrittore siciliano, in tanti si sono chiesti se sarebbe stato possibile vedere nuove puntate.

In più di un’occasione, Zingaretti è tornato a parlarne, sottolineando sempre il suo grande attaccamento a quel progetto e a coloro che l’hanno accompagnato in quell’avventura. Allo stesso modo, tuttavia, non ha mai nascosto di ritenerla un’esperienza conclusa. In questi giorni l’attore ha ripreso l’argomento, nel corso di un’intervista a Vanity Fair.

Luca Zingaretti (foto Rai)
Luca Zingaretti (foto Rai)

Luca Zingaretti tornerà a fare Montalbano?

Quando gli è stato chiesto “Le capita ancora di dire ”Montalbano sono”?”, questa è stata la sua risposta:

“No, no, quello è un capitolo chiuso. E devo dire che sotto questo aspetto mi ha aiutato molto la pandemia. L’ultimo Montalbano l’ho interpretato nel 2019. Poi è arrivata la pandemia che ha creato una frattura tra il prima e il dopo, come se fosse un periodo storico attraversato da una guerra. È cambiato tutto, e così quello che facevi prima in un attimo è diventato lontanissimo nel tempo. In più sempre nel 2019 sono morti tanti miei compagni di viaggio legati a quell’esperienza. Mi fa sempre piacere ovviamente quando qualcuno mi ferma ancora per strada e mi parla di Montalbano con un affetto straordinario, mi dicono di avergli tenuto compagnia in tanti momenti difficili. Del resto, chi fa televisione entra nelle case delle persone durante i momenti familiari più intimi, è un po’ come se ti mettessi a tavola con loro”.

Pare proprio che, dunque, i fan della versione televisiva delle avventure del Commissario Montalbano, dovranno mettersi il cuore in pace. Anche nell’intervista a Vanity Fair, Luca Zingaretti ha sottolineato di essere affezionato a quel personaggio, ma sembra anche chiaro che non tornerà a vestirne i panni. Certo, la speranza è l’ultima a morire, quindi mai dire mai…

Foto: Ufficio stampa Rai.

Articoli correlati