Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Per il Commissario Montalbano, nuovi episodi in arrivo? Gli spettatori che tanto amano il commissario siciliano creato dalla penna del compianto letterato siciliano Andrea Camilleri sono grande in trepidazione e attendono notizie con ansia. In queste settimane la Rai sta proponendo le repliche degli Arancini di Montalbano ma una grande novità potrebbe arrivare per tutti gli appassionati.

Ci saranno nuovi episodi inediti de Il Commissario Montalbano?

Tutti si chiedono se vedremo mai i due nuovi episodi di cui si parla da tempo: uno tratto dall’ultimo romanzo di Andrea Camilleri, “Riccardino”, edito postumo da Sellerio nel 2020, e l’altro dal libro “Il cuoco dell’Alcyon”, pubblicato nel 2019. C’è una notizia che risale a qualche tempo fa: Luca Zingaretti ha detto di no. “Per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa”, aveva dichiarato in un’intervista senza lasciare aperto alcuno spiraglio. “Le ultime regie (dopo la morte di Alberto Sironi nel 2019, ndr) le ho fatte io, ma ora non so se cedere il testimone e finire in bellezza o, visto che siamo arrivati fin qua, fare gli ultimi cento metri. Se fare un anno sabbatico o, dopo vent’anni, un congedo definitivo”. Cosa significa quindi? La Rai si priverà di realizzare gli episodi visto che Zingaretti ha detto di no?

Si potrebbero fare anche senza Zingaretti?

Da Rai Fiction è stata anche presa in considerazione l’ipotesi di proseguire anche senza l’attore, perché il prodotto è troppo prezioso per non continuare. Chissà se Zingaretti possa tornare dietro la macchina da presa? Intanto non resta che godersi le repliche del Commissario Montalbano che riscuote sempre grande successo in termini di audience.

Le ultime due puntate inedite de Il commissario Montalbano si faranno quindi?

Per ora di certezze non ce ne sono ma uno spiraglio, l’ennesimo per la verità, lo ha aperto Maria Pia Ammirati. Che la direttrice di Rai Fiction ci tenga particolarmente a portare a casa il progetto non è una novità. Nell’ipotesi di serialità anche senza Luca Zingaretti. Se l’attore ha sbarrato più volte la strada al suo ritorno nei panni di Montalbano, la Rai ha continuato a tirare dritto e forse il traguardo è vicino.

Il gran finale per il Commissario Montalbano

Dopo Il metodo Catalanotti, potrebbe dunque esserci il gran finale della serie che dopo quindici stagioni e trentasette episodi resta una delle fiction italiane più viste e anche tra le più esportate all’estero. “Si faranno? Per noi è un sì. Spero vivamente che quest’anno si riesca”, ha risposto Maria Pia Ammirati a Il giornale. Se con Zingaretti – che degli ultimi episodi è stato anche il regista, dopo la morte di Alberto Sironi – o meno, al momento non è dato saperlo. Il finale della grande avventura televisiva targata Camilleri è dietro l’angolo. I fan trattengono il fiato.