Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mal di schiena affligge molti di noi e trovare una soluzione non è sempre semplice. Tra le tante suggerite, ce n'è una che arriva dal Giappone e promette di liberare del fastidio in pochi minuti: si tratta del metodo inventato dal medico giapponese Toshiki Fukutsudzi, che ha studiato un esercizio molto semplice, che si può fare per 5 minuti al giorno. Secondo l'ideatore, allevia il mal di schiena e migliora la postura. Tutto ciò che serve sono un asciugamano e dei nastrini. Si può tranquillamente fare a casa.

Come fare l’esercizio di Fukutsudzi

1) Arrotolate l’asciugamano e legarlo con l’aiuto di alcuni nastrini in tutta la sua lunghezza.
2) Sdraiatevi su una superficie solida e piana avendo cura di posizionare l’asciugamano sulla parte bassa della schiena in corrispondenza della zona in cui si trova anteriormente l’ombelico.
3) Stendete le gambe tenendole aperte in modo tale che siano allineate con le spalle. Le punte dei piedi vanno posizionate verso l’interno e devono toccarsi tra di loro.
4) Le braccia sono invece lunghe sopra la testa e i palmi sono rivolti verso il pavimento. In questo caso sono i mignoli che devono toccarsi tra di loro.
5) Rimanete in questa posizione per 5 minuti in modo tale che i muscoli e la colonna possano allungarsi.
6) Una volta passato il tempo necessario giratevi su un fianco, togliete l’asciugamano da sotto la schiena e alzatevi lentamente.

L’esercizio che può essere ripetuto per 3 volte al giorno per almeno 2 settimane.

Ovviamente, qualora soffriate di patologie conclamate alla schiena, è bene chiedere il consiglio del vostro medico. Se l'esercizio risulta doloroso, non fatelo.

GUARDA IL VIDEO