Maltempo in Sicilia: l'ultimo bollettino del Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha indicato per la giornata di oggi, lunedì 26 settembre, fase di preallarme e livello di allerta arancione per rischio idrogeologico e fase di attenzione e livello di allerta giallo per rischio idraulico

Nell'avviso si legge che dalle prime ore di domenica 25 settembre e "per le successive 24-36 ore, si prevedono precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, a frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento".

A Siracusa oggi le scuole sono rimaste chiuse a causa delle avverse condizioni meteo che ieri hanno messo in ginocchio la città. Registrati danni al cimitero e agli impianti sportivi: le maggiori criticità si sono verificate nelle zone periferiche, ancora allagate. Ad Acireale, invece, scuole regolarmente aperte: il sindaco, Roberto Barbagallo, ha invitato la cittadinanza alla prudenza negli spostamenti e a tenersi a distanza da torrenti e punti sensibili.