01

Gibellina, Tp ( di Silvio D'Auria ) –   Elevato rischio idrogeologico nei Comuni della Valle del Bèlice, a sud tra le province di Trapani e Agrigento. Diffusa l’ennesima allerta meteo, per oggi e domani, dalla Protezione Civile.

Forti temporali  nella zona sud-occidentale con forti venti. Le criticità attese per il rischio idrogeologico possono comportare manifestazioni localizzate o diffuse di due diverse tipologie: geomorfologiche con frane, colate detritiche, che idrauliche, tipo esondazioni di fumi e bacini, per le condizioni strutturali inadeguate dei corsi d'acqua e delle reti fognarie che attraversano contesti e percorsi a rischio.

Causa significativi rovesci di pioggia – che caratterizzano i fenomeni temporaleschi – gli effetti al suolo possono risultare  gravosi con dissesti geomorfologici e piene improvvise e inondazioni nel reticolo idrografico urbano dei Comuni della Valle.

Le operazioni effettuate dai Gestori degli "impianti di ritenuta" possono causare fenomeni localizzati o diffusi di esondazione a valle delle dighe in relazione agli eventuali ulteriori apporti fluviali, nonché allo stato di manutenzione dei corsi d'acqua.       –    Gibellina, Tp ( Silvio D'Auria )