È stata arrestata la mamma di Partinico che è stata accusata di aver picchiato le due figlie di due anni e un anno. La misura della custodia cautelare è stata disposta dal gip del tribunale di Palermo, perché la donna, F.R.V., avrebbe commesso "reiterati maltrattamenti e lesioni gravi nei confronti delle figlie minori". Secondo quanto riportato dal Giornale di Sicilia, gli inquirenti hanno trovato diversi elementi a carico dell'indagata e sono anche state raccolte diverse testimonianze di numerose persone informate sui fatti, che avrebbero assistito agli episodi di violenza.
Le indagini sono scattate dopo il ricovero della figlia di due anni e mezzo: a portarla in ospedale è stata la nonna, che la ospitava abitualmente per periodi di circa 20 giorni. La donna ha riferito la versione dei fatti riportata dalla mamma della bimba, secondo la quale si sarebbe procurata i traumi al viso e ai polsi accidentalmente, cadendo per terra. Poco dopo, anche la sorellina di 17 mesi è stata ricoverata, con gravi traumi.
Il Giornale di Sicilia riporta i dettagli:
Sarebbe emerso che, oltre ai traumi facciali e alle escoriazioni, le condizioni igienico sanitarie erano scadenti. Secondo quanto ricostruito dalle forze dell’ordine la sera precedente al giorno del ricovero la madre della bambina avrebbe percosso più volte la figlia, facendo sì che la stessa sbattesse violentemente con il viso sul pavimento e contro alcuni infissi dell’appartamento, in maniera tale da cagionarle le "significative lesioni", successivamente refertate dai sanitari.
La più piccola dello sorelle è ancora ricoverata presso l’ospedale Di Cristina di Palermo dove i medici stanno registrando un progressivo miglioramento delle sue condizioni di salute. Mentre la più grande è stata affidata temporaneamente alla nonna, in attesa delle valutazioni dell’autorità giudiziaria.