News

Marco Maccarini, da MTV alla Magna Via Francigena in Sicilia: “Sto conoscendo persone stupende”

Marco Maccarini, noto al grande pubblico per essere stato tra la fine dei Novanta e l’inizio degli anni Duemila  uno dei volti più rappresentativi di MTV, ha intrapreso in Sicilia il cammino lungo la Magna Via Francigena. Attraverso i social, il suo racconto e tutte le tappe, con splendide immagini della nostra isola.

Il cammino di Marco Maccarini in Sicilia

Una settimana fa Marco Maccarini ha annunciato l’inizio del suo percorso lungo la Magna Via Francigena: 183 chilometri nell’entroterra siciliano, da Palermo ad Agrigento. “Quest’anno, più che mai, avro bisogno della vostra spinta, i vostri like e le vostre condivisioni. Se siete nei paraggi, ditemelo”.

Prima tappa da Palermo a Santa Cristina Gela: Maccarini invita a seguirlo dall’impresa, con un video che mostra il panorama da Monreale. Il conduttore ha in programma di scoprire “Tutto quello che questa terra magica potrà regalarmi, i cammini regalano tantissimo”. Seconda tappa, da Santa Cristina Gela e Corleone, con una capatina anche a Piana degli Albanesi.

Leggi anche

La Fiumara d’Arte e il Teatro Andromeda nella Top10 dei luoghi d’arte meno noti da non perdere

Marco Maccarini rivela che prima non conosceva la tradizione di Piana, con la sua comunità e la sua lingua antica. Terza tappa sulla Magna Via Francigena da Corleone a Prizzi. Maccarini elogia i corleonesi e la loro voglia di cambiamenti, ringraziandoli perché gli hanno regalato un cappellino (dopo che aveva perso il suo).

C’è stato anche tempo per una fermata al Teatro Andromeda: “un luogo incantato, sognato e realizzato da Lorenzo Reina, un artista che ha voluto lasciare il gregge per proiettarsi nel futuro, quando le 108 pietre posate nel suo teatro incontreranno le 108 stelle della costellazione Andromeda. Magnifico”, spiega.

Leggi anche

Cannoli di Piana degli Albanesi, da oltre 50 anni questa è una delle ricette più amate: VIDEO

Il primo maggio è arrivata la quinta tappa, che ne accorpa due: da Castronovo a Sutera, con 33 chilometri sotto la pioggia. Quindi il sesto giorno, con la settimana tappa (perché ne ha accorpate due), da Sutera a Grotte: “La Sicilia è questo, lasciarsi andare e conoscere persone stupende”. Penultima tappa da Grotte a Joppolo Giancaxio, anche questa portata a termine, come ha confermato Maccarini su Instagram.

Redazione