Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Massimo Costa, chi è l’attore siciliano: biografia e carriera. Dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso. Il successo con il personaggio di Pippo di Camera Cafè, cinema e televisione. Programmi tv, tutte le curiosità.

Nasce a Palermo, il 16 giugno del 1965, quindi ha 58 anni. Ha un talento versatile, è un trasformista, un attore teatrale, un comico e uno showman con grande esperienza nel mondo dello spettacolo. Il grande pubblico ha avuto modo di conoscerlo nel ruolo di Pippo, il fattorino della sitcom “Camera Cafè“.

Pippo fattorino di Camera Cafè

Il progetto è stato prodotto dal 2003 al 2017 ed è andato in onda in prima visione dapprima su Italia1 (dalla prima alla quinta stagione) e poi su Rai2 (sesta stagione). Si basa su un omonimo format francese. Nella versione italiana i protagonisti sono Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, circondati da diversi attori e artisti.

Tra questi c’è anche Massimo Costa, nel ruolo di Giuseppe “Pippo” Lo Cascio, il fattorino. Il personaggio di Pippo è dichiaratamente omosessuale, ma mal sopportato dai protagonisti, a causa di un carattere scontroso e un po’ acido. Luca e Paolo, ogni volta che lo incontrato, talvolta insieme a colleghi e dirigenti, lo spediscono nei bagni. Il fattorino è l’unico che riesce a legare con tutte le donne dell’azienda. Ha una grande conoscenza di moda, make-up e tematiche femminili. L’unica con cui ha difficoltà a rapportarsi è Wanda, che ha delle idee antiquate e vede l’omosessualità come una malattia. Il personaggio è presente dalla stagione 1 alla stagione 6.

Massimo Costa

Massimo Costa

In un’intervista a ZooMagazine, raccontando ciò che gli ha insegnato questa esperienza, Massimo Costa spiega: “Tanto… tantissimo. Vivere tutti i giorni per 18 anni con autori, registi, attori, cameramen e catering vari; ti portano a essere parte di una grande famiglia acquisita, direi allargata, dove nasce un amore non soltanto artistico”.

E, ancora, a DirettaNews spiega: “Pippo resta sempre e comunque ‘una vittima del sistema’, quello dell’ ufficio di Camera Cafè, vittima di colleghi vecchi e nuovi, ma in qualche episodio lo vedrete cattivo e agguerrito contro Luca e Paolo a cui darà delle lezioni. Una sorta di rivincita sia per il personaggio televisivo, che per i gay che devono ribellarsi alle varie soverchierie dell’ambiente in cui lavora“.

Cinema, televisione, social

L’esordio cinematografico di Massimo Costa è datato 2006, con il film “La vida es un carnaval”, con la regia di Samuele Sbrighi. Lo troviamo nel 2008 in “Torno a vivere da solo”, con la regia di Jerry Calà. Nel 2013 è di nuovo sul grande schermo con “L’ultimo diciamo”, seguito nel 2014 da “Chiudo quando voglio” e, nel 2015 da “Milano trema ancora: la giustizia ha le ore contate”.

Camera Cafè non è la sua unica esperienza televisiva. Nella stagione 2013-2014 è presentatore del programma “I cuochi pasticcioni“, distribuito da Sky Italia sul canale Easy Baby.

Su Instagram Massimo Costa è @massimocostaofficial. Non ha pubblicato molto di recente ma, in passato, ha condiviso diverse foto relative alla sua vita privata professionale. Oggi continua a lavorare come attore e intrattenitore in giro per l’Italia.

Articoli correlati