Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A parte da oggi, 11 ottobre, torna l'alta pressione su gran parte del Mediterraneo centrale e dell'Italia e nei prossimi giorni i termometri risaliranno fino a circa 25 gradi dal Nord al Sud. La classica ottobrata, quindi, si prepara ad arrivare, con clima relativamente mite per la stagione, cielo sereno con poche nubi e pochi venti.

Le temperature saranno di circa 4/6 gradi oltre la media. Oggi sarà una giornata all'insegna dell'instabilità sulle regioni meridionali e localmente su quelle centrali, dove si potranno verificare precipitazioni, soprattutto lungo le cose e localmente sulle zone interne. Sul resto delle regioni il tempo sarà asciutto, con nubi sparse, talvolta anche consistenti al mattino.

Secondo i dati de ilmeteo.it, l'anticiclone dovrebbe persistere fino al 18/20 del mese. L'ottobrata è la tipica gita domenicale che si compiva a Roma fino ai primi decenni del ventesimo secolo: dal mattino partivano ‘carrettelle’ (carri) trainate da cavalli. Su di esse vi salivano 7 ragazze, alla guida di fianco al cocchiere c'era la "bellona", ossia la ragazza più bella del gruppo. La destinazione era l'agro romano.