Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Diversi ristoranti siciliani conquistano la prestigiosa palma dei “cappelli di qualità” della Guida Espresso. La nuova edizione è stata presentata oggi in quel di Firenze, tra molte conferme e qualche interessante novità. Tanto per cominciare, appunto, la guida dei vini è stata affiancata da quella sui ristoranti. Ragusa e Taormina con la loro grande qualità enogastronomica fanno da portabandiera per l’intera Sicilia. Un orgoglio, manco a dirlo, per tutta la regione, non soltanto per chi lavora nel settore.

I ristoranti e i vini d’Italia 2019

“I ristoranti e i vini d’Italia 2019” promette di regalare una marcia in più a quegli esercizi commerciali che si sono contraddistinti per i più disparati criteri, non soltanto, banalmente, quello del gusto. Rispetto alla scorsa edizione, quest’anno sono sette i locali che hanno ottenuto il punteggio massimo, cioè i cinque cappelli.

In cima alla lista ci sono ancora Casadonna Reale di Castel di Sangro, Le Calandre a Rubano, l’Osteria Francescana di Modena, Piazza Duomo ad Alba, Uliassi a Senigallia, a cui si aggiungono Lido 84 di Gardone Riviera e Hotel rosa alpina-St. Hubertus di Badia. Il Cappello d’oro, categoria introdotta l’anno scorso e riservata ai “nuovi classici” che hanno contribuito a cambiare la ristorazione italiana, comprende Caino a Montemerano, Casa Vissani a Baschi, Colline Ciociare ad Acuto, Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio, Don Alfonso 1890 a Sant’Agata sui Due Golfi, Enoteca Pinchiorri a Firenze, Lorenzo a Forte dei Marmi, Miramonti L’altro a Concesio, Romano a Viareggio e San Domenico a Imola.

I ristoranti siciliani con tre e due cappelli

Il prestigioso sigillo di qualità dei tre cappelli è stato assegnato all’Hotel San Domenico Palace – Principe Cerami di Taormina, in provincia di Messina. Due cappelli – titolo comunque di grande pregio – spettano a Locanda Don Serafino di Ragusa Ibla, La Capinera di Taormina, Belmond Grand Hotel Timeo – Otto Geleng (Taormina), Hotel Signum di Salina, Hotel Terasia Resort di Vulcano – Il Cappero e I Pupi di Bagheria, in provincia di Palermo.