Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuovo successo per Colapesce e Dimartino (al secolo Antonio Di Martino e Lorenzo Urciullo). Il duo siciliano ha vinto il Nastro d’Argento per la migliore colonna sonora, con il road movie che li ha lanciati sullo schermo, La primavera della mia vita. Per loro anche il premio Nastri d’Argento/Hamilton Behind the camera.

Nastri d’Argento, premi per Colapesce e Dimartino

Un trionfo che vale doppio, dunque, e che conferma il talento dei due musicisti siciliani. Dal momento in cui è uscito in sala, “La primavera della mia vita” ha conquistato pubblico e critica. I nuovi premi ottenuti da Colapesce e Dimartino ai Nastri d’Argento sono la definitiva consacrazione.

Attraverso i social, il ringraziamento per tutti coloro che hanno contribuito a raggiungere questo importante risultato: “Abbiamo vinto il Nastro d’Argento per la colonna sonora del nostro film. Dopo tutti questi anni di intensa scrittura e deliranti ragionamenti è davvero un onore arrivare fino a qui. Non era facile visto il peso artistico degli altri candidati, però sapevamo che la musica che avevamo scritto raccontava bene e in maniera varia il percorso narrativo del film”, ha scritto Dimartino.

Dentro ci abbiamo messo di tutto dal madrigale a 5 voci (il coro degli albini) al funky, al blues, all’inno per le suore sommozzatrici fino alle canzoni ”Il cuore è un malfattore” e ”La primavera della mia vita” cantata magistralmente da Madame. C’è stato tanto lavoro dietro, intere giornate in studio insieme a Federico Nardelli e Giordano Colombo (i produttori artistici) a capire quale dimensione dare alle cose che io e Lorenzo avevamo scritto. Discussioni infinite con Zavvo Nicolosi e Chiara Vullo per adattare le nostre strambe idee sul montato“.

Quindi la lunga lista di ringraziamenti: “Grazie Zavvo questo premio è anche tuo. Ringrazio gli amici musicisti che hanno suonato insieme a noi: Enrico Gabrielli, La Comitiva, Davide Rossi, Angelo Trabace, Adele Altro, Cecilia Grandi, Marco Giudici, Giulia Emma Russo, Claudio Allifranchini, Stefano Signorini. Ringrazio chi ci ha creduto Cam sugar music. Grazie Filippo, Betta, Roberto. I produttori del film Wildeside Sugarplay. I distributori Vision Sky. Grazie Giulia Martinez per la tua bellissima palermitanitudine. Grazie sempre a Matteo e Emiliano per tutta la cura che ci mettete”.