Difficile resistere di fronte a un buon gelato. Soprattutto in estate, quando le temperature mettono alla prova il nostro fisico, non c'è niente di meglio che concedersi una dolce e fresca pausa. Il bello del gelato è che mette d'accordo tutti: è praticamente impossibile non trovare un gusto che faccia al caso proprio e, soprattutto negli ultimi anni, i maestri gelatieri si sono sbizzarriti con gusti e proposte molto particolari.

Per orientarsi meglio tra queste proposte, Roberto Lobrano (gelatiere, presidente del movimento culturale Gelatieri per il gelato e direttore della Scuola internazionale del gelato) ha scritto un'utile guida, dal titolo "Il mondo del Gelato". Nel libro, sono state selezionate 322 gelaterie in tutta Italia e, tra queste, non ne mancano in Sicilia.

Vanity Fair ha preso l'elenco e ne ha selezionato una per ogni regione: per quanto riguarda la Sicilia, è stata scelta la gelateria Cappadonia (Palermo, piazzetta Bagnasco 29 e Corso Vittorio Emanuele II). Il gusto da provare è "sorbetto al limone".