Sono in circolazione da oggi le nuove banconote da 100 e 200 euro. Si possono lavare in lavatrice, stirare o lasciare al sole. I biglietti, presentati nel settembre del 2018, completano l’emissione della serie “Europa”, che offre una migliore protezione dalla falsificazione, rendendo le banconote in euro ancora più sicure.

Rispetto alla prima serie, sono più resistenti e riducono i costi e l’impatto sull’ambiente. Nel video che vi mostriamo, diffuso proprio dalla Banca Centrale Europea, si vede come resistano alle alte temperature e ad altre sollecitazioni.

Le banconote da 100 e 200 euro hanno un nuovo ologramma con satellite: muovendone, appare il simbolo dell’euro, che ruota attorno al numero. Il simbolo, esposto alla luce diretta, si distingue più chiaramente. Un’altra novità è il numero verde smeraldo. Quando si muove la banconota, la cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. Il numero, inoltre, cambia colore.

Per progettare la serie “Europa”, la Bce ha collaborato con persone con problemi di vista, mettendo a punto banconote che agevolino tutti i cittadini. I nuovi biglietti da 100 e 200 euro hanno grandi cifre e i caratteri sono più marcati. Vi sono anche segni percepibili al tatto.

Nuove banconote da 100 e 200 euro: il video