Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Brutte notizie per i turisti e i cittadini palermitani. L’Orto Botanico di Palermo, il suggestivo giardino a due passi del Foro Italico, ha comunicato la chiusura temporanea al pubblico.

A prendere la decisione è stata la direzione del SiMuA (Sistema Museale di Ateneo dell’Università), che ha spiegato di aver optato per questa scelta per una più rapida e sicura esecuzione dei lavori al momento in corso all’interno dell’orto.

Il polmone verde dell’Università degli Studi di Palermo in via Lincoln non resterà però chiuso a lungo. I giorni di chiusura previsti saranno in tutto cinque, da oggi, lunedì 18 marzo fino a venerdì 22 marzo.

Già a partire da sabato 23 marzo i cancelli del lussureggiante giardino, ricco di affascinanti specie vegetali, riapriranno al pubblico e l’Orto Botanico potrà tornare ad ospitare come sempre i suoi visitatori.

Dal 1779, data in cui lo splendido giardino ha aperto i battenti, l’Orto Botanico ha raccolto ben 12 mila esemplari provenienti da tutto il mondo, tra specie esotiche asiatiche, africane, australiane e sudamericane, diventando uno dei luoghi più amati e apprezzati in città.

"Albero italiano dell'Anno", Palermo guida la classifica con il Ficus dell'Orto Botanico: come votarlo

I lavori di riqualificazione dello storico giardino botanico, il più grande d’Europa, sono stati finanziati con i fondi PNRR e includono il rifacimento della pavimentazione del piazzale Ucria, del viale centrale e di molti altri angoli dell’orto, che richiedevano interventi urgenti, insieme alle fontane e ad altri impianti.

Durante la chiusura sarà comunque garantito il servizio di portineria e proseguiranno anche le attività già avviate, come quelle previste all’interno del corso di Laurea in “Architettura del Paesaggio” e i laboratori di Primavera finanziati sempre dai fondi PNRR UE, destinati agli studenti delle scuole dei quartieri periferici e difficili, che coinvolgono piccoli gruppi di ragazzi in percorsi di educazione ambientale.

In particolare, tutte le attività previste dal progetto “Orto di Primavera” saranno ultimate mercoledì 8 maggio e a seguire si svolgerà, come garantito dalla direzione dell’Orto Botanico e da Coopculture, l’attesa manifestazione “Zagara di Primavera”, in programma dal 17 al 19 maggio 2024.

Una mostra-mercato all’insegna dei colori, della bellezza e della cultura, che vedrà coinvolti vivaisti provenienti da tutta Italia e che si terrà quest’anno in un giardino dal look rinnovato.

Foto in evidenza da Depositphotos.com