Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’Istituto nazionale di Astrofisica Osservatorio Astronomico di Palermo “G.S. Vaiana” ha bandito un concorso pubblico per la selezione di un collaboratore amministrativo (VII livello) da inserire nella sua struttura con un contratto a tempo pieno e determinato della durata di due anni, con possibilità di rinnovo.

Il neoassunto si occuperà delle attività amministrative, contabili, fiscali e di rendicontazione/reporting nell’ambito dei progetti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), che coinvolgono l’Osservatorio Astronomico di Palermo.

I requisiti

Per candidarsi sarà necessario il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; cittadinanza italiana o di uno Stato membro UE; iscrizione nelle liste elettorali del comune di residenza; età non inferiore ai diciotto anni; godimento dei diritti civili e politici; idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego; assolvimento degli obblighi di leva militare; non avere riportato condanne penali; non avere procedimenti penali in corso; non essere stato licenziato da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per giusta causa o giustificato motivo soggettivo; non essere stato dispensato e/o destituito da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione per persistente, insufficiente rendimento; non essere stato dichiarato decaduto da un altro impiego alle dipendenze di una pubblica amministrazione; non essere stato interdetto dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato; non essere stato collocato in quiescenza a seguito della cessazione di un rapporto di lavoro alle dipendenze di una pubblica amministrazione; conoscenza della lingua inglese.

La selezione

La prova di esame indetta dall’Osservatorio astronomico di Palermo riguarderà nozioni sul procedimento amministrativo, sui contratti pubblici e sul trattamento giuridico del personale in servizio presso gli enti pubblici di ricerca e sul reclutamento del personale presso le pubbliche amministrazioni; elementi di Contabilità di Stato e degli enti pubblici; principi e procedure di rendicontazione e monitoraggio utilizzate nell’ambito di progetti di ricerca; ordinamento dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.

La prova servirà a verificare anche il livello di conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse. Oltre alla prova d’esame, le cui modalità saranno stabilite dall’apposita Commissione giudicatrice, sarà effettuata una valutazione dei titoli posseduti.

Come candidarsi

La domanda dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del 9 luglio 2023, per via telematica, tramite la piattaforma informatica “PICA“.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il bando sul sito ufficiale dell’Osservatorio Astronomico di Palermo.

L’Osservatorio Astronomico

L’Osservatorio Astronomico di Palermo Vaiana di Palermo, che prende il nome dal celebre astrofisico palermitano Giuseppe Vaiana, è un istituto di ricerca scientifica d’eccellenza, che si occupa dello studio dell’astronomia e delle scienze spaziali.

Fondato nel 1790 per volere di Ferdinando I di Borbone, l’Osservatorio di Palermo è il più antico osservatorio astronomico in Italia. Sin dalla sua fondazione, l’osservatorio ha svolto un ruolo cruciale nello studio del sistema solare, delle stelle, delle galassie e dei fenomeni cosmici, rivestendo un ruolo strategico nella formazione di giovani scienziati e nella promozione della divulgazione scientifica, anche grazie alla sua strumentazione d’avanguardia.

Oggi, l’osservatorio continua a svolgere un ruolo attivo nella ricerca e nello studio dell’Universo. Grazie alla sua posizione privilegiata e alla sua lunga tradizione scientifica, l’Osservatorio Astronomico di Palermo Vaiana si impegna a promuovere la conoscenza dell’astronomia e a contribuire alla comprensione dei misteri dell’Universo.

Foto facebook Inaf Palermo