Eventi

Ottobrata Zafferanese, un mese dedicato alle eccellenze locali

L’Ottobrata Zafferanese torna per la 41esima edizione e, anche quest’anno, porta tanti eventi alla scoperta del gusto a Zafferana Etnea (Catania). Ci saranno quattro appuntamenti, nelle giornate del 6,13, 20 e 27 ottobre, per una vera e propria “experience” di sapori, dedicata alle eccellenze della Sicilia.

Nell’area food andranno in scena le primizie locali: miele, funghi, castagne, uva, mele, nelle svariate qualità di “cola”, “gelato cola” e “delizioso bianco rosso”. Una carrellata di prodotti a marchio di tutela (Doc, Dop, o inseriti nelle banche dati dei prodotti agroalimentari tradizionali regionali) che, proprio in questa zona, vengono degustati con stoviglie monouso 100% biodegradabili, nel pieno rispetto della sostenibilità ambientale.

Per tutte le domeniche del mese, la manifestazione si snoda da Piazza della Regione Siciliana, fino a via Roma, per poi raggiungere il trionfo dei sapori in Piazza Umberto.

Leggi anche

Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi a Cesarò

Non mancherà l’intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d’eccezione che deliziano i visitatori con pietanze creative e degustazioni, con spettacolari cooking show e con la preparazione di squisiti panini in versione “gourmet”, grande novità dell’edizione 2019. Ma non è finita qui, allestita anche un’area “Family friendly”, dedicata ai più piccoli, il tutto accompagnato dalle sonorità delle tradizioni popolari meridionali.

Ottobrata Zafferanese Programma

  • 6 ottobre Sagra dell’Uva
  • 13 ottobre Sagra del Miele
  • 20 ottobre Sagra delle Mele dell’Etna
  • 27 ottobre Sagra dei Funghi e delle Castagne
Redazione