01La presidenza onoraria di Massimo Lopez, la nuova sede in via San Lorenzo 273 e attività formative con Manuel Frattini, Christian Iansante ed Elisabeth Howard (vocal coach di Lionel Richie e Sting). Primo appuntamento il 4 febbraio con il corso di musical guidato dal cantante e attore di “Notre dame de Paris” Giò Di Tonno.

Il 7 febbraio lezione con Graziano Galatone

 

         Una nuova sede – divisa in aree esterne e interne – di quasi 500 metri quadri, la presidenza onoraria di Massimo Lopez e tanti nuovi corsi con insegnanti di stampo nazionale, per creare un ponte artistico tra Palermo e il resto d’Italia.

 

         Si sviluppa con queste prospettive il 2016 di “Divento – Accademia delle Arti e dello spettacolo”, che, a più di un anno dalla sua nascita, allarga i suoi spazi e la visione dell’arte dello spettacolo a 360 gradi.

 

         Il primo appuntamento da segnare è per giovedì 4 febbraio alle 10,30, nella nuova sede di via San Lorenzo 273, quando gli allievi attuali e chiunque vorrà iscriversi potranno partecipare al Corso di musical con il cantante, cantautore e attore Giò Di Tonno. Un corso intensivo e che durerà fino a sera, dove si potranno acquisire tutti i segreti del vincitore del Festival di Sanremo e storico interprete di Quasimodo del “Notre dame de Paris”. Sempre direttamente dal musical di Riccardo Cocciante, il 7 febbraio arriverà Graziano Galatone, per una giornata di lezione sempre dedicata alla commedia musicale cantata.

 

         «L’obiettivo del 2016 di Divento – dice l’ideatrice di Divento, Emilia di Paola – nasce da un’esigenza del territorio: restituire la possibilità di sognare e di formarsi a tutti i giovani talenti palermitani e siciliani, che a oggi non hanno ancora un polo didattico dello spettacolo che possa consentire una formazione di livello nei settori del canto, della recitazione, della danza, del doppiaggio, del musical, dell’hip hop e del rap».

 

Da questo perno e sulla base di un accordo di collaborazione con Teatron, accademia romana diretta da Vito Caporale, leader del gruppo vocale dei Baraonna – con la prestigiosissima direzione artistica di Pino Insegno – si è potuto sviluppare un progetto che permette ai giovani siciliani di accedere a corsi di alto livello con professionisti affermati

 

         Musical, canto recitazione e doppiaggio sono i corsi base di Divento, che vedranno la partecipazione continuativa di docenti come: Baraonna, Barbara Cola, Barbara Eramo, Manuel Frattini, Pino Insegno, Christian Iansante, Graziano Galatone, Fabio Lazzara, il già citato Giò Di Tonno, Rachel Black, Chiara Colizzi, Franco Mannella, Francesco Cavuoto, Christian Iansante, Albert Hera e il presidente dell’accademia Massimo Lopez. Artisti che non avranno solo il ruolo di “ospiti”, ma di veri e propri insegnanti con cui avere un rapporto continuativo e con tempi ben stabiliti. A tutto questo si sommeranno il corso di canto coreografato, il corso di canto lirico a cura di Maria Argento Rancatore, master mensili a cura di Desirée Rancatore, il corso di trucco internazionale gestito da docenti provenienti da produzioni televisive Rai e Mediaset.

 

         Inoltre da quest’anno Divento è entrata nel circuito “Hqp – High quality performance”, marchio di garanzia di qualità del livello professionale del prodotto artistico.

 

         Nella nuova sede di Divento, nata grazie alla stretta cooperazione con l’Associazione Mob, è presente: sala danza con spogliatoi, sala doppiaggio, una sala recitazione, due sale canto e uno spazio live molto ampio con un palco che ospiterà show di allievi e docenti e contest.

 

         Per partecipare al corso con Giò di Tonno e Graziano Galatone e iscriversi alle altre attività Divento si possono contattare i numeri 329 82 83 645 o 329 855 5371 o recarsi nella sede dell’accademia in via San Lorenzo 273 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21. A giugno, sempre da Divento, farà lezione Elisabeth Howard, vocal coach di Lionel Richie e Sting e preparatrice di Demi Moore. Divento ha anche una fanpage su Facebook: https://www.facebook.com/accdivento/?fref=ts.