Cultura&Spettacoli

Impossibile resistere a Palermo, lo sa anche Forbes: “Te ne innamorerai questa estate”

Nessuno resiste al fascino di Palermo. La stampa internazionale torna a dedicarsi al capoluogo siciliano, consigliandolo tra le mete imperdibili. Forbes pubblica un articolo intitolato “9 motivi per innamorarti di Palermo questa estate“: scopriamo insieme quali sono.

Palermo su Forbes

Dopo Le Figaro anche Forbes fa tappa nel capoluogo siciliano: «Con la sua storia fatta di luci e ombre, che risale a più di 2.700 anni fa, è un crogiolo di storia, architettura e cibo»”, esordisce la giornalista Isabelle Kliger.

Che aggiunge: «Per molti, questo è un punto di partenza per Cefalù, Ragusa o Taormina, ma l’affascinante Palermo ha molto altro da offrire». Inizia così un viaggio alla scoperta di 9 motivi per innamorarsi della città in estate.

Leggi anche

Torna “Panormus, La scuola adotta la città”: quattro weekend dedicati alla Palermo marittima

Perché innamorarsi della città

  1. Immergersi nella storia – “La Sicilia – scrive Isabelle Kliger – è stata invasa, dai Fenici ai Greci, oltre che da Romani, Bizantini, Normanni, Arabi e Spagnoli (solo per citarne alcuni). Questo mix di influenze si è diffuso sulle persone, sugli edifici e persino sul cibo. La dinamica capitale dell’isola, Palermo, è il luogo ideale per trascorrere un paio di giorni esplorando la cultura, la cucina e tutto lo splendore fatiscente dei tempi passati”.
  2. Soggiornare al Grand Hotel et Des Palmes – Immaginato come residenza privata nel 1856 e convertito in hotel nel 1874, ha riaperto come Grand Hotel et Des Palmes nel giugno 2021 dopo due anni di meticolosi lavori di ristrutturazione.
  3. Visitare Palazzo dei Normanni –  Costruito nel XII secolo, è la più antica residenza reale d’Europa. Il consiglio è controllare in anticipo per assicurarsi che la Cappella Palatina e gli Appartamenti Reali, imperdibili, siano aperti.
  4. Rimpinzarsi di arancine – Non può naturalmente mancare un riferimento allo street food, però dobbiamo un po’ tirare le orecchie a Forbes. La giornalista, nel suo articolo, li chiama “arancini”, ma a Palermo si declinano rigorosamente al femminile!
  5. Perdersi nel centro storico – Forbes include tra i punti salienti Il Capo e il quartiere della Kalsa, nonché le centralissime via Roma e via Maqueda.
  6. Provare il menù degustazione al Gagini – La testata include una tappa al ristorante stellato dello chef italo-brasiliano Mauricio Zillo.
  7. Visitare Mondello – Sabbia bianca e soffice e acqua cristallina: come si fa a non innamorarsi di un luogo così? Mondello, peraltro, è proprio a due passi dalla città.
  8. Acquistare i prodotti locali – La meta ideale, secondo Forbes, è Ballarò, insieme alle stradine limitrofe: dalle olive siciliane alla ricotta fresca, fino al panino con le panelle, difficile resistere.
  9. Rinfrescarsi con gelati o granite – “Mentre sei in Sicilia, potresti considerare di cambiare la tua dose giornaliera di gelato con la granita. Questa specialità siciliana, a base di acqua, zucchero e un ingrediente saporito come limone, mandorla o pistacchio, ha una consistenza simile al ghiaccio tritato che è rinfrescante, cremosa e granulosa allo stesso tempo”, scrive la giornalista. E noi aggiungiamo: anziché fare uno scambio, meglio mangiarli entrambi!

Foto: Jasmine HalkiLicenza.

Redazione