Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Da mercoledì 27 aprile, i controlli per le targhe alterne a Palermo. Il provvedimento delle riguarda i veicoli Euro 0, 1, 2 e 3; si tratta, in buona sostanza, di tutte le vetture immatricolate fino al 2005. Le targhe alterne sono in vigore dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. Esclusi sabati, domeniche e festivi. Per capire se un giorno è pari o dispari, si deve fare riferimento al calendario: nei giorni dispari non possono circolare le targhe pari e viceversa. Per capire se una targa è pari o dispari, si deve considerare l’ultima cifra. Le multe ammontano a 164 euro. Sono esenti biciclette, motoveicoli e ciclomotori catalizzati.

Il provvedimento riguarda in pratica tutta la città, con alcune significative eccezioni. Si può circolare liberamente in viale Regione siciliana, nella parte della città a monte della circonvallazione, nei tratti di accesso da viale Regione ai parcheggi Giotto, Emiri, Basile, Belgio e Francia. E ancora le strade che collegano al porto: per raggiungere dal porto la A29 (direzione Trapani) si può circolare liberamente in via Crispi, via Montepellegrino, via Imperatore Federico, piazza don Bosco, piazza Leoni, viale del Fante, via De Gasperi, via Ausonia, via Praga e via Belgio; per raggiungere la A19 (Catania-Messina) dal porto si potranno percorrere via Crispi, Foro Umberto Primo, via Messina Marine, via Galletti, via Pomara. Sono libere anche via Ugo La Malfa, via Nicoletti, Mondello.

Non devono sottostare alle restrizioni i mezzi delle forze armate e dell’ordine, Croce Rossa, medici e veterinari in visita urgenti, mezzi a Gpl o metano, car sharing, mezzi di linea urbana ed extraurbana, carri funebri, veicoli dei disabili, taxi e autovetture a noleggio con conducente. A questi si aggiungono anche chi svolge un servizio pubblico o di pubblica utilità, ma con una certificazione del datore di lavoro: operatori dei servizi manutentivi di luce, acqua, gas, distribuzione di arburanti, raccolta rifiuti, distribuzione farmaci, mezzi di informazioni giornalistici e televisivi.