La piazza come luogo di cultura aperto a tutti, per muovere idee, persone, relazioni. Con questo spirito torna dal 18 al 24 luglio a Palermo Cinema City – Il Cinema nelle piazze, la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Wilder, con il patrocinio di Fondazione Federico II, Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia occidentale, Siae, Comune di Palermo, Unipa, Artisti 7607, e il sostegno di Ars, Città metropolitana, assessorato regionale Turismo, sport e spettacolo, e assessorato dei Beni culturali.

Con la direzione artistica di Carmelo Galati, Cinema City firma quest’anno la sua quarta edizione con un programma di 14 proiezioni tutte gratuite, masterclass e talk, dedicati al Cinema d’autore e ai suoi protagonisti. Una rassegna che non è soltanto un festival di cinema, ma un laboratorio creativo che vuole creare occasioni d’incontro e scambio tra gli artisti e gli autori invitati e il pubblico, in un clima di grande informalità.

Le attrici Donatella Finocchiaro e Tiziana Lodato, il regista e direttore della fotografia Daniele Ciprì, la cantante Thony, la regista e direttrice del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo Costanza Quatriglio. E ancora: Francesco Raganato, autore del documentario su Letizia Battaglia ‘Amore Amaro’, insieme con Marta e Matto Sollima, nipoti della fotografa in una serata omaggio alla grande reporter; l’attore e regista Mario Pupella, Lucia Vesco, producer del pluripremiato film ‘A Chiara’ di Jonas Carpignano; il regista Nico Bonomolo vincitore con il suo ‘Maestrale’, del Premio David di Donatello 2022 nella sezione cortometraggi. Sono i protagonisti di questa edizione che celebra la Sicilia, fucina di talenti e territorio di ricerca ed avanguardia, e ospita una selezione di film e cortometraggi capaci di abbracciare temi, sensibilità e pubblici diversi.

Per riportare la gente di tutte le età al cinema. In quest’ottica è parte integrante del cartellone una serata per ragazzi, dedicata ai temi dell’ambiente e dello sport e organizzata in collaborazione con la Onlus Plastic Free con la partecipazione del referente provinciale Dario Scalia, e con l’ex atleta Rachid Berradi, oggi impegnato nel progetto a sostegno dei giovani studenti delle scuole di Palermo ‘Lo sport, un diritto per tutti’.

“Con pazienza, passione e determinazione, torna Cinema City e ritorniamo in uno dei luoghi più belli e suggestivi che Palermo ci regala, la Terrazza sul mare del porticciolo di Sant’Erasmo – ha commentato Galati -. Lo facciamo col cuore più libero, fuori dalle restrizioni di due anni di pandemia e col desiderio di far vivere e riscoprire a tutti, specie ai più giovani, il Cinema come esperienza collettiva”.

logo-img
La redazione di siciliafan.it si impegna contro la divulgazione di fake news. La veridicità delle informazioni riportate su siciliafan.it viene preventivamente verificata tramite la consultazione di altre fonti.
Questo articolo è stato verificato con:
    Chiedi la correzione di questo articoloValuta il titolo di questa notizia

    Articoli correlati