Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Suoni mediterranei, suoni, d’Africa, parole di Sicilia. Ultimo giovedì del mese all’Officina Di Dio in via Bertolino Giuseppe Puglisi 25 a Palermo per la rassegna “Ugole nuove”.

Cantanti e band nate recentemente e dal sound innovativo si esibiranno, facendosi conoscere al pubblico di uno dei locali simbolo della movida in città.

Il 28 gennaio alle 22 in scena i Radio Sud, tra i progetti punta di diamante del Cast, la scuola di musica e canto di Palermo, forti della vittoria del “Delfino d'argento” come trionfatori assoluti della categoria “Musica/Canto” al Gef 2015 (il Festival mondiale delle scuole di musica) tenutosi a Sanremo.

Il repertorio dei Radio Sud attinge dalla tradizione culturale mediterranea, per costruire il proprio linguaggio, poi rielaborato con stili e atmosfere fortemente contaminate. L'uso della lingua siciliana si pone in linea con l'obiettivo di recuperare le radici culturali del dialetto e riviverle attraverso energie giovani e moderne. Storie sicule antiche o del nostro tempo, raccontate con grande trasporto e autentica passione, con particolare attenzione a temi e messaggi importanti: la solidarietà, la cultura multietnica, l'amore.

Al loro attivo anche l’album “Sciroccu”, colonna sonora del musical omonimo, di cui i Radio Sud sono interpreti con la compagnia del Cast.

I Radio Sud sono: Roberta Scacciaferro (voce), Gabriele Ilardi (piano e tastiere), Roberto Cataldi (chitarre), Federico Billeci (bouzouky e synth), Giacinto "Gino" Gianfala (percussioni), Accursio Venezia (basso), Alessio Ilardi (batteria).

L’ingresso al locale è gratuito. 

(W.G. – C.S.)