Prodotti

Panuzzo affumicato, formaggio tipico di San Giovanni Gemini

Il nostro viaggio alla scoperta dei formaggi siciliani ci porta oggi a San Giovanni Gemini, nell’Agrigentino, per conoscere meglio il Panuzzo Affumicato. Si tratta di un formaggio a pasta filata, prodotto esclusivamente con latte vaccino intero, dalla forma rotonda. Il colore è ambrato e il sapore accattivante: a caratterizzarlo è il processo di affumicatura.

Questo, infatti, avviene per immersione in soluzione di fumi liquidi aromatizzati. Il processo dura 10 minuti e continua con l’asciugatura, che avviene all’aria per un’ora.

San Giovanni Gemini si trova nel comprensivo dei Monti Sicani. Vanta una tradizione secolare nella produzione di carne bovina, ovina e caprina, ed è anche chiamata Città del Formaggio. Il territorio è predisposto naturalmente all’attività agricola e zootecnica. Gli animali possono pascolare su terreni coltivati biologicamente, ricchi di piante ed erbe aromatiche: così producono un latte dolcissimo e dei formaggi di rara fattura. Questo non vale solo per i bovini, ma anche per gli ovi-caprini.

Leggi anche

Cinniri, il formaggio siciliano che stagiona sotto la cenere del mandorlo

Per conoscere meglio le sue produzioni, San Giovanni Gemini organizza ormai da molti anni, nel mese di dicembre, la Fiera della Montagna. Un appuntamento ricco di incontri, approfondimenti e degustazioni.

Foto di Antonino Arrigo

Redazione