La Caciotta Mbriaca è un tipico formaggio siciliano, realizzato con latte di Capra Girgentana. Ha un gusto dolce e delicato ed è molto profumata, grazie alla macerazione nel vino Nero d’Avola. Si tratta di un formaggio pastorizzato a pasta cruda, con un basso contenuto di colesterolo: questa sua caratteristica lo rende adatto anche nei casi di intolleranza ai formaggi vaccini. La crosta è sottile e di colore tendente al violetto.

Caciotta Mbriaca formaggio di Girgentana

La Capra Girgentana è una razza autoctona siciliana, che si alleva nella provincia di Agrigento.

Questo animale vive esclusivamente al pascolo durante la giornata e viene ricoverato di sera. La loro alimentazione viene integrata con fave, orzo, avena e carrubo e il loro latte è rinomato per la qualità, dovuta a un perfetto equilibrio tra grassi e proteine. A partire dagli anni Trenta ha avuto inizio la produzione di formaggi, che da subito si sono dimostrati eccellenti sotto ogni punto di vista.

Il latte di Capra Girgentana si presta a molti tipi di lavorazione, tra le quali quelle con cagli vegetali o, addirittura, senza caglio. Il presidio Slow Food si è fatto carico di tutelare la produzione del latte di questo animale, così così i formaggi che derivano dalla sua lavorazione.

Foto da video