Parco Archeologico di Monte Iato sotto le stelle: si ammirano Luna e pianeti

Ultimo appuntamento per Iato sotto le stelle, la rassegna che ha animato Parco Archeologico di Monte Iato  organizzata da CoopCulture, in collaborazione con il Planetario di Palermo.

Luna e pianeti al Parco Archeologico di Monte Iato

Venerdì 25 agosto è prevista  l’Osservazione astronomica “Luna e pianeti”, una serata dedicata al nostro satellite e al Gigante Saturno. Gli operatori dei telescopi condurranno il pubblico presente al Parco Archeologico di Monte Iato alla scoperta della superficie lunare, con le sue montagne crateri e pianure, spiegando l’origine del nostro satellite e la sua importanza per il nostro pianeta. In tarda sera sarà la volta del meraviglioso pianeta Saturno con il suo seguito di anelli e lune. Si potranno scattare immagini della Luna e di Saturno direttamente al fuoco dei telescopi.

L’esperienza comincia con una visita didattica all’Antiquarium Case d’Alia, museo che ospita i principali reperti dell’area archeologica, e che offrirà un’occasione unica per conoscere il vissuto rurale e urbano della zona, fin dai tempi più antichi. A seguire, un gruppo di operatori scientifici, con il supporto di telescopi e attrezzature specializzate, guiderà il pubblico in una emozionante osservazione astronomica diretta della Luna, dei pianeti e delle stelle, alla scoperta delle leggi che regolano il cosmo.

Info su costi e come partecipare

Biglietto intero 10 euro, quattro turni alle 20,30, 21,15,  22  e 22,45. Biglietti e info sul sito di Coopculture

Manuela Zanni